Reclutamento e precariato nella scuola La proposta della FLC CGIL
Data: Domenica, 29 maggio 2011 ore 17:27:46 CEST
Argomento: Sindacati


Il tema del reclutamento e del precariato può essere affrontato solo agendo su più piani e su una serie di questioni tra loro strettamente collegate. I pilastri su cui si fonda la nostra proposta sono tre: organici, immissioni in ruolo e gestione delle graduatorie. Questi tre punti sono tra loro legati indissolubilmente, nell’ottica di una proposta complessiva sul versante del precariato che non dia al contrario risposte parziali, legate ad aspetti contingenti. Inoltre il criterio che ispira il nostro ragionamento è quello dell’equità delle opportunità e dei diritti. E' evidente che qualunque proposta relativa ad una nuova modalità di reclutamento dovrà salvaguardare le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e i docenti inseriti in esse, oltre ad affrontare le problematiche dei docenti non abilitati, che stanno prestando servizio nelle nostre scuole.
La nostra proposta sul reclutamento si completa con le rivendicazioni contrattuali, inserite nella piattaforma 2009, relative all’equiparazione dei diritti con il personale a tempo indeterminato, inclusa la progressione di carriera (vertenza scatti di anzianità), e con l’avvio della vertenza nazionale sulla trasformazione del rapporto a tempo indeterminato e sull’attribuzione degli scatti di anzianità. La nostra elaborazione richiede una forte assunzione di responsabilità da parte del Governo e per questa ragione abbiamo chiesto un incontro con la Ministra Gelmini e l’apertura urgente di un tavolo politico. Continueremo a sostenere le nostre proposte con iniziative di mobilitazione fino allo sciopero generale del 6 Maggio. Organici La proposte della FLC sulle dotazioni organiche del personale per chiedere la piena attuazione della legge istitutiva dell’autonomia che si fonda sulla stabilità delle risorse, in relazione alla durata pluriennale del POF. Attribuire alle scuole una dotazione di organico funzionale è meglio non solo per la qualità della didattica, ma serve a superare la faticosissima chiamata dei supplenti saltuari che non consente un efficace rapporto didattico ed è molto dispendiosa dal punto di vista dei costi. Determinare, quindi, gli organici e i finanziamenti, su base triennale, per garantire l’erogazione del servizio in modo programmato e stabilizzato, nel rispetto delle competenze delle Regioni. La FLC crede che sia necessario superare la distinzione tra organico di fatto e organico di diritto, in una prima fase stabilizzando tutti i posti vacanti in organico di fatto (sostegno e spezzoni). Questo determinerà che la durata degli incarichi dovrà essere al 31 agosto, garantendo stabilità e continuità per gli studenti. Come abbiamo dimostrato il passaggio alla generalizzazione dei contratti al 31 Agosto farebbe risparmiare allo Stato circa il 2,5% ().

In questa prospettiva chiediamo di rivedere le modalità di attribuzione degli organici alle scuole secondo i seguenti criteri:
1. funzionalità al piano dell'offerta formativa delle singole scuole
2. stabilità per garantire la continuità della didattica, del servizio

Quindi:

Individuare, sulla base degli ordinamenti, parametri nazionali trasparenti, per attribuire gli organici necessari a garantire uno standard adeguato di qualità omogeneo in tutto il territorio nazionale

Individuare, in aggiunta, un organico funzionale definito secondo la tipologia della scuola/ordinamenti (istituto comprensivo, alberghiero, industriale, liceo, ecc.) e alcuni indicatori di complessità (numero delle sedi, trend di crescita demografica, significativo numero di alunni con disabilità e immigrati, laboratori, azienda agraria, ecc.). Una dotazione funzionale serve a coprire le esigenze ordinarie dovute alla sostituzione dei colleghi assenti e per migliorare l’efficacia dell’azione didattica in relazione al Pof (specificità del territorio, dispersione, integrazione, ecc.) Il ricorso alle supplenze brevi deve divenire residuale. Definire gli organici triennalmente legandoli al POF e alle risorse finanziarie.

segue in download....
Flc-Cgil nazionale





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242185.html