Corso di Buone Maniere al Parini di Catania. Consegna degli attestati ai partecipanti
Data: Sabato, 28 maggio 2011 ore 12:00:39 CEST
Argomento: Redazione


Iniziativa del Rotary Catania Est  al Parini  per gli studenti della città           
Con una cerimonia semplice e molto partecipata si  è concluso  all’Istituto Parini il Corso pilota di buone maniere ,  denominato E.M.I.R. (Est modus in rebus) concepito come concreta risposta alla sempre più incombente “emergenza educativa”. Gli ottanta studenti di diverse scuole della Città che hanno seguito con interesse le lezioni tenute Prof.ssa Tiziana Busato, titolare della Scuola “Prìncipi e Princìpi” di Thiene   (Vicenza) ed esperta in galateo e cerimoniale contemporaneo.
I ragazzi hanno imparato non soltanto le diverse forme di saluto, comprese quelle del galateo internazionale, ma hanno acquisito uno stile ed un garbo di vero e convinto rispetto delle regole e dei comportamenti nella società.
    L’iniziativa promossa dal Rotary Club Catania Est, nel 25° anniversario della sua fondazione, ed  in  occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata ben accolta dai genitori i quali hanno constatato come i loro figli sono diventati anche a casa “maestri del bon ton” e si sono resi consapevoli delle motivazioni di alcuni gesti e comportamenti sociali.
    Alla cerimonia conclusiva, che ha visto protagonisti anche i piccoli che hanno seguito il corso di danza, promosso dall’Associazione “I falchi dell’Etna”, sono intervenute le Autorità  Rotariane, i Soci del Catania Est, il prof. Giuseppe Vecchio dell’Università di Catania, ed infine  il preside Giuseppe Adernò ha   rilanciato la proposta che tale iniziativa possa essere estesa a tutte le scuole della Città, utilizzando anche il gruppo dei docenti “osservatori” che hanno seguito il corso , i quali  potranno costituirsi come   équipe  di supporto per tale iniziativa culturale e formativa

Giuseppe Adernò
redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242162.html