Uno studente su tre sceglie i tecnici in leggero aumento (+0,5%) rispetto allo scorso anno
Data: Mercoledė, 25 maggio 2011 ore 16:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Uno studente su tre (32,1%) ha scelto l'istituto tecnico per la sua istruzione superiore nell'anno scolastico 2011/2012. Un dato in leggero aumento rispetto all'anno precedente, con un incremento dello 0,5%. Una tenuta sostanziale in confronto alla crescita dei licei e al calo dei professionali. 
A pochi mesi dall'inizio dell'anno scolastico, il ministero dell'Istruzione, attraverso il proprio servizio statistico, ha presentato un quadro delle scelte effettuate dai 580.622 studenti (il 99% dei frequentanti l'ultimo anno della secondaria di I grado, esclusi quelli della Val d'Aosta e del Trentino-Alto Adige).

Un primo confronto con le scelte dell'anno scorso, quando il raffronto tra vecchi e nuovi ordinamenti era in parte viziato dalla non completa identificazione delle precedenti opzioni, consente di rilevare le effettive variazioni intervenute che segnano ben tre punti in percentuale a favore dei licei (dal 46,2% al 49,2%) e la tenuta, con aumento di quasi mezzo punto in percentuale, dei nuovi tecnici, mentre gli istituti professionali scendono di ben 3,4% punti in percentuale, attestandosi ad un modesto 18,7% di gradimento.

All'interno dei tecnici, il 13,9% ha scelto il settore economico (-0,7%) e il 18,2% il settore tecnologico (+1,1%).

Si tratta di variazioni medie nazionali che hanno nella Lombardia la situazione di maggiore risalto con un +4,5% per i licei, un +1,3% nei tecnici e un -5,8% nei professionali. Il fenomeno che merita di essere evidenziato, commenta il servizio statistico del ministero, e' rappresentato dalla crescita in ambito tecnologico-scientifico: i ragazzi che hanno optato per lo scientifico con indirizzo Scienze applicate (+2%) e il ramo tecnologico degli Istituti tecnici (+1,1%), nel complesso, fanno rilevare una crescita del 3,1% rispetto alle iscrizioni dell'anno scorso. (Ansa)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242101.html