A Catania, Convegno “Educazione e dialogo. Un’azione non violenta per combattere il bullismo”
Data: Mercoledì, 25 maggio 2011 ore 12:45:00 CEST
Argomento: Comunicati


L’Ispasa – Istituto Siciliano di Psicologia Applicata e di Scienze Antropologiche organizza
Convegno “Educazione e dialogo. Un’azione non violenta per combattere il bullismo”
26 maggio 2011- I sessione 8,30/ II sessione 15,30
 27 maggio III sessione 8,30/ conclusione dei lavori 13,30
Si terrà nei giorni 26 e 27 maggio, alla presenza di numerosi esperti del settore: psicologi, sociologi , educatori, autorità politiche e dirigenti scolastici , il convegno “Educazione e dialogo. Un’azione non violenta per combattere il bullismo”, organizzato dall’ ISPASA (Istituto Siciliano di Psicologia Applicata e di Scienze Antropologiche), presso la sala conferenze della sua sede, in via Alberto Mario n. 32, a Catania.
Il convegno è il momento conclusivo del progetto “Conoscere per fare”: azione di ricerca, sensibilizzazione, formazione sul bullismo, promosso dall’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Catania, nell’ambito dell’area di intervento Promozione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – Azione n.32. La sua attività formativa, presentata nell’ottobre 2010, si è sviluppata in questi mesi attraverso varie iniziative: tre seminari formativi e ad una serie di incontri con alunni e docenti delle scuole secondarie catanesi, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione del progetto. L’attività di ricerca è stata sviluppata attraverso l’uso di schede a risposta aperta e di questionari a risposta chiusa. Gli alunni sono stati coinvolti nella realizzazione del cortometraggio “Gino il motorino” che sarà presentato per la prima volta al Convegno. Per la sensibilizzazione è stato realizzato il sito e il blog “bullismoconoscereperfare.it”.
Il Convegno del 26 e del 27 maggio si propone attraverso l’intervento di prestigiosi relatori, la presentazione dei dati raccolti nelle scuole e una Tavola Rotonda, di ricostruire le dinamiche psicologiche, relazionali e sociali del fenomeno, esplorando la conflittualità e la ricerca di senso degli adolescenti e aprendo nuovi spunti sulle prospettive di intervento nella scuola e nel territorio con la programmazione di interventi innovativi per contrastare il fenomeno.


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242096.html