Viceconte incontra i dirigenti scolastici. Il comunicato del Miur
Data: Mercoledì, 25 maggio 2011 ore 09:20:00 CEST
Argomento: Eventi


Lunedì 23 maggio nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia si è svolto l’incontro nazionale dei Dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura. L’incontro, il primo dopo decenni, è stato convocato dal Sottosegretario Guido Viceconte, per fare il punto sulle prospettive di sviluppo degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura, strutture di eccellenza che rispondono alle esigenze del Paese e alle aspettative occupazione agli studenti che terminano gli studi. (AGENPARL)
All’incontro hanno partecipato il direttore generale del Miur Raimondo Murano, il Direttore Generale del ministero per le politiche agricole Stefano Vaccari, il Rettore dell’Università di Perugia Francesco Bistoni ed il Preside della Facoltà di Agraria Francesco Pennacchi. Il Sottosegretario Viceconte ha sottolineato il ruolo svolto dagli Istituti tecnici e professionali per l’Agricoltura come centri di educazione ambientale, di conservazione, riproduzione e reintegro delle specie floro-faunistiche dei vari territori e di conoscenza delle tecniche e delle tradizioni agricole più significative. L’importante riunione si è conclusa con l’impegno del Sottosegretario Guido Viceconte a rendere permanente la consultazione fra il Miur e gli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura, al fine di svilupparne sempre più il ruolo centrale nell’ambito del sistema formativo nazionale.


Scuola, a Perugia l’incontro nazionale dei Dirigenti scolastici degli Istituti tecnici e professionali per l’agricoltura
Comunicato Miur
Si è svolto lunedì 23 maggio, a Perugia, nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia l’incontro nazionale dei Dirigenti Scolastici degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura. L’incontro, il primo dopo decenni, è stato convocato dal Sottosegretario di Stato al MIUR, sen. Guido Viceconte, per fare il punto sulla situazione e le prospettive di sviluppo degli I.T. e Pr. per l’Agricoltura, considerate strutture di eccellenza, rispondenti alle esigenze del Paese e capaci di assicurare occupazione agli studenti che terminano gli studi.
All’incontro ha partecipato il direttore generale del MIUR competente per il settore, dott. Raimondo Murano, il direttore generale del ministero per le politiche agricole, Vaccari, il rettore dell’Università di Perugia, Bistoni, ed il Preside della Facoltà di Agraria, Pennacchi. Sono stati presenti Dirigenti Scolastici op rivenienti da tutt’Italia, che hanno accolto con vivo interesse l’iniziativa e vi hanno partecipato attivamente fornendo un valido contributo per evidenziare le prospettive ed i problemi di questi Istituti. L’incontro, che per la pluralità dei soggetti istituzionali coinvolti ha assunto carattere di interazione sistemica ha messo in evidenza la necessita di istituzionalizzare la “rete” telematica già in atto fra molti Istituti, con l’inserimento di tutti quelli operanti, e raccordarla con il MIUR, pur nel rispetto dell’autonomia degli istituti stessi.
Il sottosegretario Viceconte ha evidenziato la possibilità di connotazione degli I.T. e Pr. Agr. come strutture energeticamente autonome e sul loro ruolo di “centri di corretta educazione ambientale”, anche deputati alla conservazione, riproduzione, conoscenza, reintegro nel territorio delle specie floro-faunistiche autoctone dei vari territori e della nazione, nonché sulla conservazione delle tecniche e tradizioni agricole più significative.
L’importante riunione si è conclusa con l’impegno del rappresentante del Governo, sen. Viceconte, a render permanente la consultazione fra il Ministero e gli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura al fine di svilupparne sempre di più il ruolo centrale nell’ambito del sistema formativo nazionale.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242091.html