I Sensi dell’Arte 2011. Kermesse di fine anno al Liceo artistico di Giarre (CT)-
Data: Mercoledì, 25 maggio 2011 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Si è conclusa con i due appuntamenti del 19 e 21  maggio, il primo al Teatro Rex di Giarre e il secondo al Salone degli Specchi del Palazzo di Città, la manifestazione di fine anno “ I Sensi dell’Arte 2011, organizzata dal Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Giarre” .  
Una Kermesse presentata dalla dott.ssa Tirendi  e che ha visto protagonisti i giovani allievi del Liceo, gli alunni della Scuola Media e i corsisti del Centro Eda.
 Gli alunni del Liceo hanno sfilato indossando foulard, borse e gioielli realizzati da loro stessi, nei laboratori della scuola, durante l’anno scolastico, poi si sono esibiti in due step, con coreografie della 5M e  della 5LT, la 3M ha presentato, invece “la Canzone di Bacco e Arianna”, ed in fine,  si sono cimentati nella capoeira: una danza derivata da un'arte marziale brasiliana caratterizzata da elementi espressivi la musica e armonia dei movimenti.  Coreografa della sfilata è stata la prof.ssa Scarabelli, mentre i movimenti di ginnastica e di danza sono stati curati e diretti dalla prof.ssa Spitaleri.
Gli alunni della scuola Media hanno proposto dei momenti teatrali sul tema della legalità e con il  coro della Scuola  Media “R. Guttuso”  hanno intonato canti sulla solidarietà e l’amore, magistralmente coordinati e diretti dalla prof.ssa Tedesco.
I corsisti del centro Eda hanno proposto una  sensuale  sfilata di pregevoli creazioni giorno/notte realizzate con ricamo in trina d’ago, tecnica del reticello antico che affonda le sue origine nel lontano del 1400, le signore hanno indossato abiti e negligè con eleganza e sensualità, meritando una sorta di standing ovation da parte del pubblico che numeroso e attento  ha affollato la platea e la tribuna del teatro.
Il gruppo degli alunni stranieri, quest’anno composto da un nutrito numero di russi, ha voluto proporre,  prima nella traduzione italiana e poi in russo,  la tradizionale canzone  Casatschok ; (http://youtu.be/wmQ_blIfGbM) ed infine gli spettatori sono stati trascinati dalle bellissime canzoni  del repertorio “Vinni cu vinni” che hanno mostrato negli allievi, abilmente diretti dal Mº Buda,   talenti canori apprezzabili  nello stile tradizionale dei cantastorie siciliani.

 Nel secondo appuntamento,  al Salone degli specchi del Palazzo di Città, il Liceo Artistico “Renato Guttuso” ha voluto offrire ai docenti e al pubblico di Giarre un concerto raffinato per pianoforte e violoncello:  due talenti di sicuro avvenire, giovani con un curricolo di grande rispetto e prestigio, che si sono esibiti in momenti solistici e in duo pianoforte-violoncello con I 4 preludi americani di Ginastera, il Wild jagà di Liszt, il Vocalise di Rachmaninov e l’Elegia di Faurè. 
Ospite d’eccezione il maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara, pianista di rango mondiale che,  espressamente invitato dal Dirigente Scolastico del Liceo “R. Guttuso”, prof. Alfredo Pappalardo,  fuori programma ha suonato la fantasia in re minore di Wolfgang Amadeus Mozart
Il fuori programma  è stato un omaggio affettuoso che il pianista ha voluto offrire al Preside – suo padre- .
I Sensi dell’Arte 2011  è stata una manifestazione di grande successo di pubblico che ha messo in risalto la creatività del giovani che frequentano la Scuola Media e il Liceo “Renato Guttuso”, allievi che si sono distinti a livello regionale e nazionale in settori specifici degli indirizzi di studio.
Il Dirigente Scolastico ha sottolineato che al trmine dell’anno scolastico, grazie alla convenzione con un’importante azienda orafa, sarà data l’opportunità agli alunni più bravi dell’indirizzo oreficeria di essere avviati ad un corso di formazione che si concluderà  con un contratto di assunzione del corsista più bravo.

Orazio Cali
o.cali@alice.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242084.html