Finmeccanica: la Gelmini spiega l’intesa con gli istituti tecnici
Data: Martedì, 24 maggio 2011 ore 23:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Finmeccanica, il gruppo dell’alta tecnologia partecipato per un terzo dal Ministero del Tesoro, entra in alcune fondazioni per dare avvio alla sperimentazione di Istituti tecnici superiori che formino forza lavoro altamente qualificata. L’accordo è stato siglato nel novembre 2009 dal Presidente della holding Pier Francesco Guarguaglini e dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini che ora, rispondendo al capogruppo Idv in Commissione Difesa Augusto Di Stanislao, cerca di fare luce sui termini.         
 La Gelmini precisa che il protocollo d’intesa “rappresenta l’attuazione di un contesto normativo già definito e che oggi trova condivisione in quelle componenti istituzionali chiamate a rendere praticabili opportunità di occupazione per i giovani”. Il Ministro sottolinea inoltre che a decidere la programmazione degli Istituti tecnici superiori sono le Regioni: “il che trova piena rispondenza nelle delibere regionali di Toscana, Puglia e Campania”. La Gelmini precisa inoltre che è la vigente normativa, e non il protocollo d’intesa, a disciplinare la formula delle fondazioni: il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 prevede la costituzione degli Istituti tecnici superiori, configurati secondo lo standard organizzativo della fondazione di partecipazione.
“La fondazione di partecipazione - spiega la Gelmini - è un modello di sintesi che coniuga, senza fini di lucro e per fini di interesse generale e di utilità sociale, l’elemento patrimoniale della fondazione con l’elemento personale dell’associazione e, per la sua costituzione, sono foindamentali le risorse che tutti i fondatori, compresi i soggetti privati, sono tenuti a conferire”.  (AGENPARL)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242082.html