Nespoli, Vittori e la bandiera italiana. Il collegamento con il Quirinale
Data: Martedģ, 24 maggio 2011 ore 20:47:59 CEST
Argomento: I video della scuola


23 Maggio 2011 - La bandiera italiana ha sventolato questo pomeriggio a bordo della ISS durante il collegamento tra Roberto Vittori e Paolo Nespoli, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ed il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dal Quirinale.
Un evento importante questo, sotto molti aspetti. Č infatti la prima volta che due astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) di nazionalitį italiana si trovano insieme a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e insieme parlano con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Quirinale.
Durante il collegamento, a bordo della Stazione i due astronauti italiani hanno spiegato la bandiera italiana che il Presidente stesso aveva consegnato a Roberto Vittori prima della sua partenza, in una cerimonia tenutasi a Reggio Emilia il 7 gennaio, giorno di apertura delle Celebrazioni nazionali per i 150 anni dell'Unitą d'Italia.
Vittori ha poi consegnato la bandiera al collega Nespoli che la riporterą a Terra.
l collegamento si č aperto con il saluto del Presidente ai due comandanti della Stazione, Dmitry Kondratyev e Mark Kelly. Quest'ultimo, prima di lasciare la parola ai due astronauti italiani, si č congratulato con il Presidente per il 150^ anniversario dellunitą d'Italia. All'evento erano presenti il Capo del Centro Astronautico Europeo (EAC) Michel Tognini, in rappresentanza dell'ESA, e l'Ing. Enrico Saggese dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
 
Roberto Vittori č giunto a bordo della ISS lo scorso 18 maggio, insieme all'equipaggio della missione STS-134, dopo un lancio spettacolare con lo Shuttle Endeavour, portando sulla Stazione lo strumento AMS, che č stato installato in questi giorni, esperimenti scientifici italiani e, appunto, la bandiera italiana ricevuta dal Presidente Napolitano.
Il nome della missione di Vittori e' DAMA.

Paolo Nespoli č invece alla conclusione di una missione di lunga durata, denominata MagISStra, ed il suo rientro č previsto nelle prossime ore a bordo della navicella russa Soyuz, con cui era stato lanciato insieme ai compagni di viaggio Dmitry Kondratyev e Catherine Coleman il 15 dicembre dal cosmodromo di Baikonour. La navicella atterrerą dopo un breve viaggio di poche ore nelle
steppe del Kazakistan.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242077.html