Rete studenti, bocciature per assenze alimentano dispersione  
Data: Marted́, 24 maggio 2011 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''Abbiamo superato il limite. Gli studenti sono contro le bocciature per le assenze che finiscono per alimentare l'abbandono e la dispersione scolastica''. Questa la presa di posizione della Rete degli Studenti che chiede di ritirare il provvedimento organizzando una campagna di ricorsi per tutti i ragazzi che rischiano l'anno per colpa delle assenze.                 
''Chiediamo agli insegnanti ed ai genitori che reputano come noi questa pratica ingiusta di appoggiare i ricorsi che stiamo portando avanti - si legge in una nota - e al ministro Gelmini di aprire una riflessione seria, con tutte le componenti della scuola, sul tema della valutazione, invece di mandare avanti questi provvedimenti inutili e dannosi, continuando da un lato a tagliare, dall'altro a parlare di rigore e merito''.

Da anni, prosegue la nota, ''il ministro Gelmini millanta un provvedimento che inasprisca il sistema delle assenze.

Oggi e' realta': i famosi '50 giorni di assenza' sono diventati un fatidico 'monte ore' che cambia da studente a studente, superato il quale si viene bocciati. La legge non era chiara e le informazioni sono arrivate molto in ritardo lasciando le scuole nel caos. Fioccano gia' i casi di studenti che abbandonano la scuola perche', facendo due conti, hanno gia' superato il limite e quindi sono sicuri di essere bocciati nonostante la sufficienza in tutte le materie. Perdere un anno per questo motivo puo' causare una delusione difficile da superare e molti decidono anche di non tornare piu' a scuola. Questo provvedimento contro l'assenteismo ha l'unica conseguenza oggi di aumentare l'abbandono e la dispersione scolastica e di rendere la scuola un luogo in cui l'obiettivo non e' creare coscienza critica, socialita' e confronto, ma essere sottoposti ad una serie di ostacoli, gincane e roulette russe, con il risultato di farci perdere l'anno senza darci nessuna possibilita' per recuperare''.   (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242054.html