A Caltagirone uno dei 5 istituti tecnici superiori in Sicilia.Domani Gelmini presenta il Piano Its
Data: Lunedì, 23 maggio 2011 ore 19:52:26 CEST
Argomento: Comunicati


Il sindaco di Caltagirone Francesco Pignataro, presidente della fondazione “Its per le tecnologie innovative per i beni e le attività culturali di Caltagirone”, parteciperà martedì 24 maggio, alle 14, nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, a un incontro, promosso dal ministero dell'Istruzione, sul tema: “Il valore dell'istruzione tecnica e professionale per lo sviluppo del Paese”, che suggella il ruolo delle neonate fondazioni per un percorso formativo (gli Its – Istituti tecnici superiori) destinato a garantire competenze specialistiche e occupabilità nei settori interessati dall'innovazione tecnologica.
 Sono 50, in Italia, gli Its (corsi biennali post-diploma con didattica in laboratorio e almeno il 30% di tirocini obbligatori) che apriranno i battenti nell'anno scolastico 2011/2012, cinque dei quali in Sicilia: a Caltagirone, Piazza Armerina, Siracusa, Messina e Catania. In particolare, Caltagirone sarà la sede del corso sulle tecnologie per i beni culturali, cui potranno partecipare 25 persone.
          “Si tratta di un'importante opportunità – sottolinea Pignataro – perché rende la nostra cittadina punto di riferimento in Italia per una significativa area tecnologica. A giugno organizzeremo corsi di formazione per preparare gli interessati alle prove di selezione finalizzate all'accesso al corso”.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242047.html