Abbandoni scolastici: dati Istat sanciscono fallimento completo
Data: Lunedì, 23 maggio 2011 ore 17:30:00 CEST
Argomento: Sondaggi


L'Italia fallisce gli obbiettivi europei. Francesca Puglisi, responsabile Scuola Pd, chiede investimenti affinché istituti tecnici e professionali diventino le "scuole dell'innovazione" di cui ha bisogno il Paese                     
 I dati della dispersione scolastica nel nostro Paese segnalati dall’Istat sono drammatici ed entro il 2020, come chiede la Commissione Europea dovremmo dimezzarli. Quei ragazzi e ragazze che ogni anno abbandonano la scuola rappresentano un costo economico e sociale enorme per il futuro del nostro Paese. 

Non dimezzeremo, però, l'abbandono scolastico legando ai banchi i ragazzi con le pesanti catene dell'ordine e disciplina imposte dalla Gelmini, nè mandando a lavorare in apprendistato i ragazzini di 15 anni. Sono le forze economiche a dire che non se ne fanno nulla di un ragazzino che non ha le competenze di base neppure per comprendere un foglio di istruzioni.

Occorre piuttosto investire sull'innovazione didattica delle scuole secondarie di primo e secondo grado, svolgere nel primo biennio della scuola superiore una vera attività di orientamento per compiere scelte consapevoli nel triennio, investire risorse nella didattica laboratoriale, far diventare istituti tecnici e professionali le "scuole dell'innovazione" di cui ha bisogno il nostro Paese per rilanciare il made in Italy nel mondo.    (Francesca Puglisi)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242045.html