Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
Data: Domenica, 22 maggio 2011 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo RuraleSi terrà il 23 maggio alle ore 10.30, nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, il convegno nazionale rivolto ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale”.
Le tematiche che verranno affrontate nel corso dell’incontro saranno: la situazione e le prospettive di sviluppo degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali per l’Agricoltura, considerati come strutture di eccellenza rispondenti alle esigenze del Paese e in grado di assicurare sbocchi occupazionali reali ai diplomati; l’opportunità di forme di istituzionalizzazione della “Rete” già in essere fra molti istituti agrari, con l’auspicabile inserimento di quelle istituzioni scolastiche non ancora incluse; la necessità di collaborazione della “rete” con le università per promuovere la formazione continua dei docenti e dei dirigenti degli istituti agrari; la possibilità di connotazione degli istituti tecnici e professionali agrari come strutture energeticamente autonome, favorendone il ruolo di “Centri di corretta educazione ambientale” anche verso le altre istituzioni scolastiche del territorio; l’opportunità di un’azione di sistema per la protezione, riproduzione, conoscenza e reintegro nel territorio locale delle specie floro – faunistiche autoctone, nonché sulla conservazione delle tecniche e tradizioni agricole più significative; le prospettive di sviluppo dell’Istruzione tecnica e professionale verso gli istituti Superiori (ITS).
Il programma del convegno prevede, alle ore 10.00, i saluti del prof. Francesco Bistoni, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, del prof. Francesco Pennacchi, Preside della Facoltà di Agraria, e della dott.ssa Maria Letizia Melina, direttore generale dell’USR per l’Umbria. Alle ore 11.00 ci saranno gli interventi del dott. Raimondo Murano, Direttore Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, del dott. Stefano Vaccari, Direttore Generale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Inoltre, saranno presentate le finalità dell’incontro e esposte le linee guida per l’azione dal prof. Roberto Leoni, direttore tecnico e consulente del Ministero. Le conclusioni del convegno saranno affidate all’on. Paolo Russo, Presidente Comm. Agricoltura della Camera dei Deputati e al sen. Guido Viceconte, Sottosegretario di Stato del MIUR.
Per gli aspetti organizzativi e per informazioni contattare il dott. Marcello Rinaldi, dirigente scolastico dell’Istituto Agrario “ITAS – A. Ciuffelli” di Todi (PG), tel. 075.8959511.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242013.html