Secondo convegno internazionale di pedagogia del lavoro
Data: Sabato, 21 maggio 2011 ore 21:56:42 CEST
Argomento: Comunicati


Il Seminario è organizzato dalla Rete Universitaria di Pedagogia del Lavoro e delle Organizzazioni e dall’Università Roma Tre-Dipartimento di Studi dei Processi Formativi, Culturali e Interculturali nella Società Contemporanea in collaborazione con: CEFORC-Centro di Ricerca Formazione Continua e Comunicazione, Corso di Laurea Magistrale Interclasse SPE-SEAFC-Scienze Pedagogiche e Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua, Master GESCOM-Gestione e sviluppo della conoscenza nell’area delle risorse umane. 

Le “comunità di pratica” sono processi di interazione sociale identificati concettualmente a partire dalle ricerche di Etienne Wenger alla fine degli anni Ottanta. I numerosi studi empirici, anche in Italia, e la modellizzazione teorica sulle comunità di pratica, nonché i più recenti passi in avanti delle tecnologie della comunicazione in ambito digitale, testimoniano un interesse condiviso sul tema da parte di studiosi che di operatori e professionisti della formazione. Le ragioni di tale interesse sono varie e si correlano anche all’emergere negli scenari di lavoro di nuove forme di comunicazione “peer to peer” (social network, blogger, ecc). Tale scenari stanno determinando una vera e propria “rivoluzione di linguaggi, di significati e abitudini” del vivere il ruolo di attore nella comunità. Il seminario Internazionale intende proporre una riflessione circa le opportunità ed i nodi problematici, insiti nelle nuove frontiere degli ambienti digitali sia in campo formativo che in campo organizzativo e comunicativo con particolare riguardo alle esperienze in seno alle comunità di pratica. L’obiettivo è di rendere possibile un confronto tra studiosi provenienti da più discipline sul senso delle trasformazioni emergenti dagli scenari dei digital habitat con particolare riguardo agli studi sulle comunità di pratica.

I focus della giornata sono:
a) la comunità di pratica nello scenario della ricerca interdisciplinare sul lavoro;
b) il rapporto tra comunità, tecnologia e contesti formativo/organizzativi;
c) gli spazi dell’interazione comunitaria nella progettazione formativa.
Nel corso della giornata è prevista la presentazione dei due Quaderni di Pedagogia del lavoro e delle Organizzazioni (RUPLO) dai titoli “Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana” (vol. 1) e “Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro: voglia di comunità in azienda” (vol. 2), collana diretta da Giuditta Alessandrini, edita da Pensa Multimedia (Lecce).
Il CEFORC (coordinato da Giuditta Alessandrini) sta lavorando da alcuni anni sul tema del Seminario a partire da una conferenza con Wenger nel 2004, sia nell’ambito di progetti europei (Leonardo Project) che nell’ambito di progetti formativi (ad es. in collaborazione con Fon.Coop, con il Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma, e corsi istituzionali, che attività di ricerca nell’ambito del Dipartimento e Ateneo).

Il link al sito di Uniroma3

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242009.html