Esami di stato, pubblicata l'Ordinanza ministeriale con le istruzioni operative per il 2010/2011
Data: Venerdì, 20 maggio 2011 ore 17:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Il Miur ha pubblicato l’Ordinanza ministeriale n. 42 del 6 maggio 2011 su Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento degli esami di stato nella secondaria superiore.
Oltre all’ordinanza sono stati pubblicati anche:
I modelli dei verbali degli esami di stato
il Decreto Ministeriale 39 del 6 maggio 2011: Esami di stato nel Liceo classico europeo
il Decreto Ministeriale 40 del 6 maggio 2011: Esami di stato negli Istituti ad opzione internazionale tedesca
il Decreto Ministeriale 41 del 6 maggio 2011 - Esami di stato negli Istituti da opzione internazionale spagnola

L’ordinanza rimanda anche al DM 91/10 per le istituzioni ad opzione italo-francese (ESABAC).
Nell’ordinanza sono confermate le indicazioni dello scorso ed in particolare l’obbligo di sostenere l’esame preliminare di ammissione anche per i candidati esterni già promossi in quinta.
Resta immutato l’appesantimento delle condizioni di ammissione  previsto dal Ministro Gelmini con il DPR 122 del 22 giugno 2009, rispetto alle norme previgenti.
E’ stata invece sanata l’anomalia per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica che risultavano penalizzati: da quest’anno anche l’insegnante di attività alternative partecipa regolarmente allo scrutinio di ammissione (per gli studenti interessati).
Vengono meglio chiarite le procedure da adottare per l’ammissione degli studenti disabili e fornite indicazioni per le prove d’esame degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento (DSA) come stabilito dalla Legge 170/10.
La novità di quest'anno è la possibilità pergli studenti della Regione Lombardia in possesso del diploma di “Tecnico” conseguito nei percorsi di IeFP che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dall’articolo 15, comma 6  del DLgs. n. 226/2005 e dall’Intesa  16 marzo 2009 tra il MIUR e la Regione Lombardia, di essere ammessi all'esame di Stato quali aspiranti interni, configurando la classe d'esame come classe articolata.
L’ammissione all’Esame viene deliberata in sede di scrutinio finale dal consiglio della classe dell’istituto professionale al quale tali studenti sono stati assegnati , sulla base di una relazione analitica, organica e documentata, fornita dalla istituzione formativa che ha erogato il corso.
Si tratta di un numero esiguo di studenti, circa 92, che alla fine del percorso quadriennale dovrebbero aver frequentato ai sensi del DLgs 226/2005 “un apposito corso annuale, realizzato d'intesa con le università e con l'alta formazione artistica, musicale e coreutica”.
Vengono inoltre fornite indicazioni più dettagliate per lo svolgimento delle prove nelle lingue straniere, negli istituti ad opzione internazionale e negli istituti professionali in considerazione della sostituzione delle terza area con i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Il calendario delle operazioni è il seguente
20 giugno riunione preliminare
22 giugno prima prova scritta
23 giugno seconda prova scritta27 giugno terza prova scritta
28 giugno quarta prova scritta (solo per sezioni ad opzione internazionale e per alcuni indirizzi linguistici)
Eventuali prove suppletive sono previste a partire dal 6 luglio (prima prova scritta).
(da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241981.html