A Palermo progetto per insegnare la sicurezza sul lavoro a scuola
Data: Venerdì, 20 maggio 2011 ore 08:10:44 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un progetto pilota per portare nelle scuole la cultura della sicurezza sul lavoro. ''Co.Si.'' è la prima iniziativa di questo genere nel Mezzogiorno e si svolgerà lunedì prossimo a partire dalle 11 all'istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III, in via Duca della Verdura 48 a Palermo. Un incontro che affronterà il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro con un obiettivo specifico. 
''Sensibilizzare i giovani studenti, lavoratori di domani - afferma Massimo Plescia, amministratore unico di Sdi Soluzioni d'impresa srl, società che organizza l'iniziativa - verso comportamenti responsabili e fare in modo che questi comportamenti vengano interiorizzati al di là delle prescrizioni normative previste dalla legge''.
Il seminario coinvolgerà, anche con metodi innovativi, gli studenti degli ultimi anni della scuola, circa 200, con l'intento di favorire la consapevolezza dei rischi connessi al lavoro e l'importanza del coinvolgimento di tutti nell'adottare comportamenti sicuri. ''I nostri studenti - afferma Achille Scaduto, dirigente scolastico dell'istituto, uno dei più grandi della città con i suoi 1.800 iscritti - in quanto periti industriali avranno l'esigenza di conoscere queste norme e la loro importanza: secondo le statistiche nell'arco di due anni l'80% troverà lavoro e quindi fondamentale che siano formati adeguatamente sull'argomento sicurezza''. (Labitalia)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241969.html