Lavoratori scuola, ritirata la direttiva 103 per il licenziamento, Cgil: avanti così
Data: Giovedì, 19 maggio 2011 ore 20:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


CGIL: “Un primo risultato ottenuto dal Ministero del Lavoro. Ora lavoriamo per mantenere alta l’attenzione della vertenza e ottenere la stabilità per i lavoratori”  (da http://www.sudnews.it)
Mercoledì 18 maggio, si è svolto presso il Ministero del Lavoro l’incontro con la Direzione Generale del Ministero, i rappresentanti del Miur, le Associazioni datoriali e i Consorzi affidatari dell’appalto di pulizie nelle scuole, le Organizzazioni sindacali per l’esame delle problematiche relative agli appalti di pulizia nelle scuole e che nella provincia di Lecce riguardano 1.200 lavoratori.
Da questo incontro è stato ottenuto, secondo la Filcams CGIL, un primo risultato: il ritiro della Direttiva n. 103 e, conseguentemente, il ritiro delle procedure di licenziamento collettivo avviate da parte dei Consorzi ai danni dei lavoratori. Si è quindi decisa l’apertura di un confronto tecnico per la definizione dei contenuti dei nuovi affidamenti degli appalti, in continuità con quelli in essere, la cui prima riunione è fissata per il prossimo 1° giugno. Le parti si sono anche impegnate a definire, all’esito del tavolo tecnico, il ricorso ai più idonei strumenti per garantire la continuità reddituale dei lavoratori, incluse le eventuali misure di sostegno al reddito, assicurate dal Ministero. Tutte le parti sono state inoltre riconvocate, presso il Ministero del Lavoro, il prossimo 7 giugno. “In vista dei due incontri calendarizzati a Roma, occorre lavorare per mantenere alta l’attenzione sulla vertenza – dichiarano dalla Filcams CGIL - al fine di ottenere una reale stabilità lavorativa che possa garantire il servizio nelle scuole e tutte le maestranze”.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241962.html