La scuola è alla fame. Miscellanea di fatti e curiosità raccolti dal web sul mondo della scuola.
Data: Giovedì, 19 maggio 2011 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il trio Berlusconi-Gelmini-Tremonti sta affamando la scuola, tagliando tutto ciò che non si doveva tagliare. A Bologna, con lo slogan "La scuola ha fame, io solidarizzo con la mia scuola", i genitori si sono piazzati davanti all'Ufficio scolastico regionale per uno sciopero della fame a staffetta contro i tagli alla scuola pubblica statale. Bella forma di protesta, contro chi vuol rendere anoressico il sistema nazionale dell’istruzione.                            
 Di fame, però, si rischia di morire e l’irresponsabilità di questo governo emerge, prepotente e drammatica, sui temi della sicurezza. I soldi per l’edilizia scolastica sono spariti, l’Anagrafe scolastica non si sa che fine abbia fatto, e intanto le scuole cadono a pezzi. La notizia pubblicata da Repubblica Firenze è di un ragazzino di 13 anni ferito e portato in ospedale a causa di una vetrata che gli è caduta addosso. Un’altra tragedia sfiorata. Vogliamo ricordare quelle, purtroppo, avvenute? Novembre 2002, San Giuliano di Puglia (Campobasso): il crollo di una scuola, a seguito di una scossa sismica, causa la morte di 27 bambini e bambini e della loro maestra. Ottobre 2004, Palestrina (Roma): nella scuola materna di Zagarolo muore una bambina di 4 anni, mentre giocava in cortile, vicino alla maestra, travolta da un cancello vecchio e arrugginito. Novembre 2008, Rivoli (Torino): muore un ragazzo di 17 anni per il crollo di un contro soffitto di un'aula, altri 20 studenti rimangono feriti.

Chiudiamo con una nota di colore, nero. Al sud va di moda ‘Faccetta Nera’, imitando in questo altre scuole del profondo nord. In una scuola privata delle suore Marcelline, frequentata dalla Lecce bene, hanno pensato di rifare la storia d’Italia con le canzoni, da Faccetta Nera a Bella Ciao. Un genitore di una bambina di colore ha protestato, e così altre mamme, e alla fine le suore hanno fatto marcia indietro. C’è chi ha definito "stupida" la polemica su Faccetta nera. Li ricordate i versi? Ai bambini da 5 a 10 anni hanno fatto imparare a memoria: “Faccetta nera, bell'abissina, aspetta e spera che già l'ora si avvicina … E sfileremo avanti al Duce e avanti al Re”. E’ come se ai bambini americani, anche quelli di colore, facessero imparare a memoria i giuramenti del Ku Klux Klan.  (di Giovanni Belfiori da Pd)
 
 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241959.html