Navi legalita' in arrivo e lenzuola al vento per ricordare giudice FALCONE
Data: Giovedě, 19 maggio 2011 ore 16:30:00 CEST
Argomento: Eventi


La fondazione 'Giovanni-Francesca Falcone' e il ministero dell'Istruzione, anche quest'anno, si sono dati appuntamento a Palermo il 23 maggio, per il 19/o anniversario della strage di Capaci. Il capoluogo siciliano sara' invaso da migliaia di studenti che, nel corso dell'anno scolastico, hanno partecipato al concorso 'Il mondo che vorrei' ed ai percorsi di educazione alla legalita' promossi dal Miur e dalla fondazione Falcone                
Cuore della manifestazione sara' il convegno in programma nell'aula bunker dell'Ucciardone, che ospito' il maxi-processo. Il dibattito all'interno del carcere sara' moderato dal direttore di Rai 150, Giovanni Minoli, e coinvolgera' il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini; il ministro dell'Interno, Roberto Maroni; il guardasigilli, Angelino Alfano; il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo; il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso; il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello.
Nel corso dell'evento, il ministro Gelmini e don Marco Mori, presidente del Forum degli oratori italiani, firmeranno un protocollo d'intesa per promuovere l'impegno degli studenti in attivita' di volontariato sociale e di educazione alla legalita'. Nell'aula bunker, al posto dei cartelloni, verranno esposte lenzuola colorate dagli studenti di tutta Italia che arriveranno a Palermo a bordo delle 'Navi della legalita''. Due imbarcazioni simbolicamente battezzate 'Giovanni' e 'Paolo' salperanno rispettivamente da Civitavecchia e Napoli. Per la prima volta, inoltre, il Parco della Favorita entra nel programma, grazie alla connotazione ecologica del concorso e della traccia proposta agli studenti, mentre in piazza Magione verranno installati i laboratori artistici e di animazione del museo di arte contemporanea di palazzo Riso, dell'Accademia di Belle arti di Palermo e dell'Associazione 'Vivi il territorio'.
Alla manifestazione parteciperanno i rappresentanti di 14 Paesi europei, Estonia, Olanda, Albania, Bulgaria, Lituania, Macedonia, Grecia, Spagna, Ungheria, Romania, Francia, Austria, Serbia, Croazia, che soggiorneranno a Palermo fino al 25 maggio, per seguire incontri e seminari sui temi della legalita', del crimine organizzato e della lotta alla mafia. ''Per la quarta volta - ha detto il ministro Mariastella Gelmini - ho l'onore e il piacere di prendere parte a questa bellissima manifestazione. Anche quest'anno ci troveremo a Palermo per commemorare due grandi italiani, due eroi nella lotta alla mafia, due altissimi esempi di comportamento per i nostri giovani''. (Ansa)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241956.html