Sciopero della fame di genitori e insegnanti a Bologna per la scuola statale
Data: Giovedì, 19 maggio 2011 ore 06:54:03 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Da domani al 26 maggio davanti all’Ufficio Scolastico Regionale ci sarà uno sciopero della fame a staffetta – in difesa della scuola statale – di genitori e insegnanti ”che non sanno più cos’altro fare, se non disporre i loro corpi per fare argine al collasso della scuola di tutti”.                         
“Non resta che opporre i nostri corpi allo sgretolamento della più importante istituzione culturale del nostro paese, di ogni Paese che abbia a cuore il futuro dei propri cittadini. Pensiamoci bene. E’ assolutamente inaccettabile che si voglia indebolire fino a fare ammalare in modo irrimediabile la scuola che anche noi abbiamo frequentato e che ci ha resi cittadini consapevoli dei nostri diritti, dei nostri doveri, delle nostre capacità” – dichiara l’ Assemblea genitori insegnanti delle scuole di Bologna e provincia -.
“Dal 19 (ore 15) al 26 maggio, giorno e notte, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale, sarà sciopero della fame a staffetta di genitori e insegnanti che non sanno più cos’altro fare, se non disporre i loro corpi per fare argine al collasso della scuola di tutti. Ognuno di noi è invitato a partecipare. Ognuno di noi è invitato a mettere la propria consapevolezza ed un po’ del proprio tempo a disposizione del digiuno.
Il 26 maggio a conclusione dello sciopero della fame ci troveremo in tanti dalle ore 17, a manifestare davanti all’USR per chiedere un’incontro al dirigente scolastico Vincenzo Aiello (incontro al quale abbiamo chiesto di essere accompagnati da Sindaci ed Assessori alla scuola della provincia). All’esterno un microfono aperto è a disposizione di cittadini e artisti. Per ribadire le nostre richieste, per chiedere che anche a Roma sappiano e ascoltino.
Nel corso della settimana di sciopero della fame, tanti artisti andranno a solidarizzare con gli scioperanti, in particolare vorremmo essere in tanti fra le 17 e le 19. Ognuno di noi è invitato a fare altrettanto. Portiamo una parola, un fiore, un’idea, una musica, un gesto.
Fra le prime “performance” di solidarietà quelle di Ivano Marescotti, Francesca Ballico, Giuliano Bugani, Davide Lora, il duo Idea.
E ancora nel corso della settimana esposizione dei lavori artistici di alunni di diverse scuole, laboratori scientifici, musica, coro, poesie. caccia al tesoro “la mia scuola è un bene comune”. E molto altro ancora. Facciamo sentire a tutti quanto sia importante non rassegnarsi”. (da http://www.sassuolo2000.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241943.html