A Modena scontro sul liceo musicale. Pdl: «Enti locali inerti» Pd: «Amici accontentati»
Data: Martedì, 17 maggio 2011 ore 19:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


 La Gelmini no, non ha risposto. Troppo impegnata a Milano per seguire ai seggi l'andamento del duello tra la Moratti e Pisapia. Irraggiungibile per spiegare ai modenesi che cosa poteva o voleva fare per salvare il futuro del liceo musicale Sigonio e l'istruzione musicale a Modena.
Gli alunni che frequentano oggi l'istituto se vorranno completare gli studi o diplomarsi con la specializzazione in musica dovranno trasferirsi a Parma o Forlì, a meno che da Roma non arrivi una nuova decisione. Per ora l'unica certezza è che non ci sono fondi per attivare i corsi; quindi tanti saluti sia ai 24 studenti già iscritti dopo i test di selezioni che agli altri che avevano intenzione di iniziare gli studi sul pentagramma.
I tempi stringono. Entro questo fine settimana dovranno saltar fuori almeno i fondi in sede locale per mettere Modena sullo stesso piano di Forlì: nella città romagnola la Fondazione della locale Cassa di Risparmio e il Comune hanno offerto su un piatto d'argento un milione di euro e immediatamente è arrivato il riconoscimento. In pochi giorni le scadenze di legge diventeranno definitive, col disco verde solo ai 37 istituti già approvati e previsti dalle norme in materia.
«Troppo facile dare adesso la colpa al governo Berlusconi e al ministro Gelmini - sbotta il sottosegretario Giovanardi - Comune e Provincia dov'erano quando si trattava di pianificare le scelte per il futuro degli istituti scolastici? Forlì ha fatto una scelta strategica e ha messo mano al portafoglio, Modena no. Adesso scoprono in ritardo che il governo non può mettere i soldi che i nostri amministratori non hanno voluto mettere. La verità è una sola: l'anno scorso nè il Comune nè la Provincia nè la Regione hanno chiesto un liceo musicale per la nostra città. Forlì lo ha fatto e Roma ha scelto una città dove le istituzioni, a vari livelli, hanno dimostrato di tenere a quell'investimento per il futuro. Tanto per dirne una, i nostri amministratori nel settembre del 2010 hanno rinviato di due anni la costruzione della sede del nuovo Sigonio. Poche storie: la Fondazione Cassa, che elargisce sempre tanti fondi in ogni direzione e che è occupata da candidati designati dalla sinistra, che cosa ha fatto? Aspettiamo di vedere se ci sono fondi a disposizione e poi vedrete che il liceo musicale si salva».
«Le scelte sulla programmazione scolastica vengono fatte a livello regionale, il ministero si limita a prenderne atto. Se gli enti locali modenesi hanno dormito inutile prendersela oggi con la Gelmini - taglia corto Isabella Bertolini (PdL) - Lei e i suoi funzionari non hanno fatto favoritismi perchè al momento di scegliere, come per tutta Italia, hanno scelto le soluzioni con minori oneri e quindi Forlì, è stata riconosciuta. Favoritismi? Ma se Forlì è guidata dal centrosinistra! Il guaio è che Modena e Bologna hanno dormito e i primi a pagare il conto sono gli studenti e le loro famiglie. Noi siamo convinti che le spese per un istituto musicale a Modena siano un investimento per il futuro; per questo ci siamo attivato in tutte le sedi portando le richieste della petizione a Roma. Sono personalmente convinta che se ci fossero soldi in sede locale non ci sarebbero problemi per salvare la scuola».
Manuela Ghizzoni, deputata e capogruppo Pd in Commissione Istruzione a Montecitorio, scuote la testa vigorosamente quando sente queste tesi. «Balle, tutte balle - esplode - Tanto per cominciare i colleghi del PdL dimenticano che gli enti locali e le fondazioni bancarie modenesi pagano, e tanto, da molti anni per l'istruzione musicale. E con fondi propri: nel 2006, quando ero ancora assessora a Carpi, spendemmo 700 mila euro per il Tonelli.
Quel che è peggio l'anno scorso, il primo anno con le nuove norme, fu il ministero a decidere gli istituti musicali meritevoli e non gli enti locali: in Lombardia ne passarono otto, in Veneto cinque.
Tra di loro ci sono anche le sedi di Cittadella di Padova e Busto Arsizio; che titoli avevano per competere con Modena? Nessuno, erano feudi elettorali del centrodestra e furono accontentati. E a noi in Emilia Romagna hanno tagliato 881 insegnanti». (http://gazzettadimodena.gelocal.it/ di Saverio Cioce)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241922.html