Non sarebbe giusto l'inserimento a pettine, anche per gli elenchi prioritari?
Data: Lunedì, 16 maggio 2011 ore 19:02:24 CEST
Argomento: Opinioni


  Lettere in redazione
Salve, sono un insegnante precario iscritto nelle graduatorie ad esaurimento della provincia di Catania. A fine anno scolastico mi è sembrato doveroso fare delle considerazioni sul decreto salva-precari prendendo spunto dalla mia situazione personale.
Poiché , dopo tanti anni di precariato, proprio nell’anno scolastico 2008-2009 non ho avuto l’incarico annuale dal CSA e , per mia sfortuna, non ho maturato il servizio completo in un’unica scuola, mi sono potuto inserire negli elenchi prioritari nell’anno scolastico 2010-2011.
Io ho sempre lavorato con le graduatorie della classe di concorso A346 (Lingua e civiltà Inglese) , poiché agli insegnanti inseriti negli elenchi prioritari viene attribuita la priorità assoluta in tutte le classi di concorso io che dopo gli incarichi annuali del CSA ero comunque tra i primi nelle graduatorie d’istituto sono stato scavalcato in graduatoria da circa un centinaio di colleghi che si erano inseriti negli elenchi prioritari nell’anno scolastico 2008-2009 visto che la quasi totalità degli stessi che avevano insegnato con altre classi di concorso (A246- A446 - A546) ha l’abilitazione anche per la classe di concorso A346. Il “problema” è che io sono stato inserito in coda agli elenchi prioritari e di conseguenza, pur avendo un punteggio abbastanza alto, sono stato scavalcato da tanti colleghi che non avevano mai insegnato Inglese e, paradossalmente, ad inizio ottobre ho lavorato con le chiamate dei dirigenti scolastici dalle graduatorie di istituto mentre, dopo la pubblicazione degli elenchi prioritari, non ho lavorato nemmeno un giorno.
Ho fatto ricorso e in prima istanza non mi è stato accolto, adesso tenuto conto del fatto che l’inserimento in coda è stato dichiarato illegittimo per le graduatorie ad esaurimento non dovrebbe essere adottato lo stesso criterio , inserimento a pettine, anche per gli elenchi prioritari?
Ho notato fin da subito che questa questione non è stata sollevata da nessuno, forse perché i precari con punteggio alto che ci siamo inseriti nel 2010-2011 siamo davvero pochi , per la mia classe di concorso (A346) sono stato l’unico in tutta la provincia di Catania.
In conclusione mi è rimasto solo il “contentino” di non aver dovuto insegnare in qualche istituto paritario per avere il punteggio di servizio completo perché comunque mi verrà attribuito ma per me il decreto salva-precari è stato solo una  “fregatura”!

Francesco Fassari
prof.ff@libero.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241895.html