Vinto ricorso della flc CGIL di Aosta: il Tribunale ha dichiarato la nullità dei contratti a tempo determinato contro la Fondazione professionale e turistica IPRA di Chatillon.
Data: Lunedì, 16 maggio 2011 ore 10:00:07 CEST
Argomento: Giurisprudenza


Oggi il Tribunale di Aosta (Causa Rg. n. 224/2010, Giudice Dottor Eugenio Gramola) ha dichiarato la  nullità dei contratti a tempo determinato stipulati dalla Fondazione per la formazione professionale e  turistica di Chatillon con un'insegnante assunta a tempo determinato con contratti succedutisi nel  tempo dall'anno 2006 2006.
La controversia, patrocinata dalla FLC-CGIL di Aosta, è stata instaurata a tutela dell'insegnante che da  anni veniva assunta con contratti a tempo determinato che cessavano con la fine di ogni anno  scolastico.
L'insegnante, difesa dall'Avv. Mavilla di Aosta, ha contestato la legittimità relativa al susseguirsi di  contratti a tempo determinato ed il Tribunale di Aosta ha accolto la domanda, dichiarando l'illegittimità  nella parte in cui agli stessi veniva apposto il termine di durata, disponendo poi il rapporto di lavoro a  tempo indeterminato a far data dalla prima stipulazione del 2006, con conseguente condanna alle spese  legali.
L'importanza della sentenza di oggi è duplice, da un lato la tutela di una lavoratrice precaria che, dopo  anni di controversia, vede riconosciuti i propri diritti, dall’altro l’affermazione del principio che anche  nelle scuole paritarie non è possibile la reiterazione dei contratti a tempo determinato.
La flc CGIL esprimendo la massima soddisfazione per il risultato ottenuto, dopo i molti fallimenti nei  tentativi di dialogo con la Fondazione, continuerà la propria azione in questo senso, nella tutela del  personale precario.

flc@cgil.vda.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241882.html