Università Messina. Altri due avvisi di garanzia per il rettore Tomasello
Data: Domenica, 15 maggio 2011 ore 15:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il rettore dell’Università di Messina professor Franco Tomasello, sottoposto per ben due volte al provvedimento di sospensione cautelativa dalla carica, ha ricevuto altri due avvisi di garanzia con le ipotesi di reato di abuso d’ufficio e falso, contestualmente alla notizia della conclusione delle indagini. All'origine di una delle due nuove inchieste c'è una denuncia del professor Giuseppe Cucinotta, responsabile e delegato per il “Centro interdisciplinare di Chirurgia comparata”.
http://www.step1.it/tribu_di_zammu.php?sez=post&id=40208

 L'università di Messina aveva ottenuto dal Miur un finanziamento di quasi mezzo milione di euro. Tuttavia, secondo l'accusa, il rettore Tomasello, d'intesa col direttore amministrativo dell'ateneo Pino Cardile, avrebbe operato per dirottare le somme verso finalità diverse da quelle indicate nel piano di utilizzo dei fondi comunicato al Ministero nel 2005. Assieme a vari funzionari dell'ateneo, il rettore ha ricevuto un secondo avviso di garanzia per avere proceduto alla stabilizzazione di nove lavoratori precari che non avrebbero avuto alcuni dei requisiti previsti dalla legge. Secondo quanto emerso dall’attività investigativa della Guardia di Finanza, i funzionari avrebbero fornito false attestazioni facendo scattare la stabilizzazione a scapito di altri lavoratori precari e il Consiglio d’amministrazione dell’ateneo avrebbe approvato alcune modifiche al regolamento a danno degli aventi diritto.
Nel dicembre 2008 il professor Franco Tomasello era stato sospeso per sessanta giorni dalla carica per decisione del gip del Tribunale di Messina, Mariangela Nastasi. L'ipotesi di reato era quella di concorso in abuso d'ufficio. Si trattava della seconda sospensione dopo quella del luglio 2007, legata alle indagini sul concorso di Veterinaria. Il procedimento penale su tale concorso (secondo l'accusa "truccato" a favore del figlio dell'allora preside di Veterinaria) si è concluso con sei condanne a un anno e un anno e 4 mesi di reclusione (e con una assoluzione). La sentenza aveva riguardato i sette imputati che avevano richiesto il rito abbreviato, mentre il rettore Francesco Tomasello aveva optato per il rito ordinario. C'è infine un altro processo, legato a un concorso presso il Policlinico universitario, nel quale sono coinvolti anche la moglie del rettore, l'ex presidente del consiglio comunale di Messina, Umberto Bonanno e l'ex sottosegretario dell’Istruzione, Università e Ricerca Giovanni (Nanni) Ricevuto, attuale presidente della Provincia regionale di Messina.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241865.html