Domenica 15 maggio a Zafferana Etnea (Ct) concerto dei “Les Flutes Flamboyantes”.
Data: Sabato, 14 maggio 2011 ore 22:30:00 CEST
Argomento: Redazione


L’Auditorium di Fleri, frazione di Zafferana Etnea, ospiterà domenica 15 maggio alle 20 il concerto per fiati dei Les Flutes Flamboyantes. Si tratta del primo evento della dodicesima edizione dell’Atelier Internazionale della Musica in scena a Zafferana, comune che ormai da anni aderisce al circuito della rassegna concertistica.
Il quartetto di flauti, formato da Domenica Maria Agosta, Miorko Martinez Bazan, Linda Vinciullo e Stefania Sgroi, tutti allievi dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia eseguirà anche una spiritosa trascrizione della celebre Sinfonia del Nabucco di Verdi.
Molto ricco e vasto il repertorio proposto dai “Les Flutes Flamboyantes”: dalla musica barocca di Georg Philipp Telemann allo stile classico di Friedrich Kuhlau per arrivare al Preludio e al Coro dei monelli della “Carmen” di Bizet.
“Nella scelta del repertorio abbiamo cercato di privilegiare le composizioni originali.”- ha detto Stefania Sgroi - “Senza però disdegnare qualche spiritosa trascrizione, come quelle della “Carmen” e del “Nabucco”, brani in cui ai flauti si aggiungono le note degli ottavini”.
Il quartetto si è sempre contraddistinto sin dall’esordio, nel 2006, per la costante ricerca di una sonorità unica. Caratteristica che ha permesso loro di ottenere ottimi piazzamenti in vari concorsi. Tra essi il secondo posto al Concorso Europeo di Esecuzione Musicale .
Il successo riscosso nella passata edizione dell’Atelier Internazionale della Musica è valso loro la conferma anche in questa stagione. 

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241854.html