Disabili esclusi dai test Invalsi: ''Questa è la sconfitta più dolorosa''
Data: Venerdì, 13 maggio 2011 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


La consigliere regionale campana Angela Cortese (PD) accusa il ministero dell'Istruzione di agire in costante violazione delle leggi, a cominciare dalla Costituzione (da Pd)
“L’esclusione degli alunni diversamente abili dai test Invalsi è l’ennesima offesa che il mondo della scuola deve subire da questo Governo”.
Lo afferma Angela Cortese, consigliere regionale e segretario della Commissione Scuola e Cultura della Regione Campania.
“La cosa più grave, che si aggiunge alle tante mazzate già inflitte ad un settore cruciale per la vita democratica e per la competitività del Paese, è che il Ministero dell’Istruzione agisce ormai da tempo in costante violazione delle norme vigenti, dalla Costituzione in giù - prosegue la consigliera democratica- La Gelmini, tra le altre leggi, ha soppiantato la 148, che riformava la scuola elementare introducendo un’impostazione unitaria e pre-disciplinare dei programmi. Mi domando come sia possibile che nessun ufficio eccepisca su queste continue violazioni della legge”.

“Adesso - conclude la Cortese - anche tutto il lavoro di avanguardia svolto con i disabili viene negato e mortificato. Abbiamo creato un modello per il quale siamo stati apprezzati e copiati in tutta Europa. Ora la gravissima emarginazione dei diversamente abili nelle prove Invalsi, ulteriore prova del fallimento di un sistema privo di ogni standard di riferimento, rischia di compromettere tutto. Per anni abbiamo tentato di includere, oggi si finisce per escludere. È la più dolorosa delle sconfitte”.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241827.html