Il liceo artistico “R. Guttuso” di Giarre (Ct) incontra la “Bellezza “
Data: Venerdì, 13 maggio 2011 ore 12:35:46 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Le seconde e le terze classi del liceo artistico “R. Guttuso” di Giarre alla scoperta di due creazioni artistiche del nostro territorio: la “ Porta della Bellezza “ di Librino e “le bandiere della Costituzione “ dell’asse dei servizi della tangenziale di Catania.
Le due opere, diversissime nel loro facies, sono animate da un ‘unica mente, il poliedrico artista a tutto tondo ed eponimo padre della fondazione “Antonio Presti –Fiumara d’Arte”.
Presti, sguardo magnetico e fascino da scanzonato, Gattopardo dei nostri tempi, da quasi un trentennio “produce” bellezza, realizzando prima nella “sua” Tusa l’incantevole “Atelier sul mare “, albergo-museo che traduce mirabilmente la dialettica vita- arte, e la Fiumare d’Arte, museo en plain air realizzato sui terreni demaniali.                      Poi, nel 2002, comincia l’avventura “Le grandi madri a Librino” dalla grande estetica, artistica ed etica dal valore universale .
Tutti gli artisti coinvolti si sono confrontati sul tema della “Grande madre”, realizzando laboratori attivi nelle scuole, coinvolgendo oltre 2000 bambini del quartiere, protagonisti attivi del “ fare “ l’opera d’arte .
Il muro di cemento che concettualmente tagliava in due il territorio di Librino diventa così “Porta della bellezza” alla cui realizzazione hanno collaborato tutti i bambini e gli abitanti del quartiere, che su quel muro hanno assemblato piccoli manufatti di terracotta di loro realizzazione,per condividere con l’agire il senso della bellezza che s’impone sulla “bruttezza“ di un periferia urbana tinta di casermoni senz’anima.
Durante la mattinata, inoltre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nella piazza dell’Elefante di Librino è stato predisposto un presidio dimostrativo del coordinamento dei volontari della Protezione di civile del Comune di Catania .
I volontari hanno mostrato a tutti gli studenti presenti le tecniche e le simulazioni degli interventi da loro eseguiti.
Era presente anche il Presidente del Coordinamento, Carmine Rosati.
Dopo aver visitato “La Porta della Bellezza “, gli studenti hanno ammirato l’installazione artistica ai pali della luce dell’Asse dei servizi della tangenziale di Catania che porta a Librino delle 500 bandiere, realizzate dalla scuola della Provincia Catanese negli anni scorsi, nell’ambito della medesima iniziativa. Quest’anno i nostri allievi sono coinvolti in prima linea, giacché hanno lavorato insieme ai Docenti alla realizzazioni dei bozzetti (ciascuno derivante dalla lettura critica di un articolo della Costituzione liberamente scelto), che saranno successivamente realizzati sottoforma di bandiere nel laboratorio di stampa. In tal modo le 10 bandiere prodotte nell’ambito dell’iniziativa “La Bellezza della Costituzione - 500 bandiere ispirate alla costituzione”, alla quale hanno aderito molte scuole della Provincia di Catania, diventeranno parte integrante dell’installazione di quest’anno prevista all’interno del nostro territorio ed una, l’undicesima, sarà parte di una mostra permanente allestita all’interno di un Ospedale.

M. Anna Romano
mariprof@alice.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241818.html