Scienze della Formazione e abilitazione all’insegnamento: le novità per l'autunno a Bolzano
Data: Giovedì, 12 maggio 2011 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Nell’anno 2011/2012 il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria della Libera Università di Bolzano presso la sede di Bressanone sarà offerto per la prima volta con la formula quinquennale. Contemporaneamente partirà anche il “Corso di Tirocinio Formativo Attivo” che in un anno formerà gli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur ha approvato le novità nella seduta di ieri, 9 maggio.                                     
Come sottolinea l'assessora Kasslatter Mur, è importante garantire un'adeguata formazione agli insegnanti, dal momento che la qualità della scuola dipende la lavoro svolto dal personale insegnante. Nei mesi scorsi, è stato svolto un intenso lavoro di preparazione dei nuovi modelli formativi ponendo un occhio di riguardo alla didattica, al settore lingua ed all'orientamento pratico. Spetta ora al Ministero approvare il nuovo pacchetto formativo.
La formazione degli insegnanti per la scuola  dell’infanzia e la scuola primaria prevedeva sinora un corso di laurea di quattro anni. Dal prossimo autunno, secondo il decreto ministeriale n. 249 del 10.09.2010, per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia sarà necessario frequentare il corso di laurea quinquennale in Scienze della Formazione primaria.
Il corso prevede una sezione italiana, una tedesca ed una ladina, tra le quali gli studenti dovranno scegliere al momento dell’iscrizione. Le preiscrizioni sono previste dal 1 al 19 agosto.
E‘ stata rinnovata anche la procedura di selezione dei candidati, che si svolgerà presumibilmente tra il 5 ed il 23 settembre: oltre al test scritto per l’accertamento delle capacità di comprensione e di scrittura di testi e della cultura generale del candidato, è previsto un colloquio motivazionale.
Presupposto per l’ammissione alla procedura di selezione è, oltre al diploma di maturità o un diploma equipollente ottenuto all’estero, la certificazione delle competenze linguistiche: in futuro anche questo corso di laurea sarà trilingue, quindi gli aspiranti studenti dovranno dimostrare di possedere un livello C1 in italiano o tedesco (a seconda che si scelga la sezione italiana o tedesca) ed un livello B1 in inglese o nella seconda lingua. In entrata non è richiesto alcun livello specifico per la terza lingua.
Coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso le scuole superiori ladine della Provincia di Bolzano saranno ammessi senza ulteriori prove linguistiche al procedimento di ammissione alla sezione ladina.
Le competenze linguistiche possono essere certificate anche attraverso gli esami del Centro linguistico della Libera Università di Bolzano, che si svolgeranno tra il 18 ed il 23 luglio 2011 all’Università.
Per quanto riguarda la formazione e l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado saranno incardinati presso la Facoltà di Scienze della Formazione i corsi annuali di Tirocinio Formativo Attivo (TFA). Se l’autorizzazione del Ministero arriverà in tempi utili, con l’anno accademico 2011/2012 partiranno i corsi, solo per la sezione tedesca, per le seguenti classi di concorso: educazione artistica per la scuola media, educazione fisica per la scuola media,
educazione tecnica per la scuola media, matematica e fisica per la scuola superiore, scienze, chimica, geografia e microbiologia per la scuola superiore.
Le preiscrizioni saranno presumibilmente aperte dal 1 al 19 agosto. L’ammissione sarà regolata da un procedimento che avrà luogo tra il 5 ed il 23 settembre e che verificherà le conoscenze culturali e disciplinari relative alle materie oggetto di insegnamento della classe di abilitazione, nonché le competenze linguistiche e le capacità di comprensione dei testi.
Per la preparazione all’esame di ammissione i candidati possono tenere come punto di riferimento i programmi per i vecchi concorsi di abilitazione all’insegnamento, tenendo presente che saranno materia d‘esame anche temi legati all’attualità. Per quanto riguarda la pedagogia e la didattica ci si può orientare alle indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli della scuola secondaria di primo e secondo grado stabilite dalla Provincia di Bolzano.
Per accedere al procedimento di ammissione i candidati devono essere in possesso dei titoli richiesti e poter dimostrare le seguenti competenze linguistiche: livello C1 in tedesco e B1 in una seconda lingua (inglese o italiano). Ulteriori informazioni sugli esami di lingua, sui requisiti di accesso, sulla procedura di ammissione e sui corsi alla pagina web www.unibz.it   (da  http://www.provincia.bz.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241803.html