Compagna (pdl) a Gelmini su Invalsi, se ne occupi Parlamento  
Data: Giovedě, 12 maggio 2011 ore 07:20:38 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il senatore del Pdl Luigi Compagna ha presentato una interrogazione parlamentare al ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini in merito alla questione dei test Invalsi, chiedendo che ad occuparsene sia anche il Parlamento.            
 ''Chiedo al ministro Gelmini se un'ampia ed attenta ricognizione su implicazioni e preoccupazioni scaturite dall'ingresso ufficiale nella scuola italiana, il 10 maggio, di una metodologia e al tempo stesso strategia della valutazione, non debba essere oggetto, nei tempi e nelle forme possibili, di ampia e attenta analisi, anche attraverso il coinvolgimento del Parlamento - si legge nell'interrogazione -. Questi test introdotti il 10 maggio, come indicato nella direttiva del ministro in indirizzo del 15 settembre 2008 concernono tanto una valutazione delle scuole quanto una valutazione (nel senso di rilevazione) dell'apprendimento degli studenti e per questa via, a suo modo, pure una valutazione del personale della scuola.

Insomma si e' diffusa, e in certo modo accreditata, una sorta di 'teaching to the test' che avrebbe indotto molti insegnanti a non poche interruzioni o, in taluni casi, forzature della didattica ordinaria''.(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241783.html