Esame al via 22/6, studenti plaudono terza prova il lunedì. Emanate le istruzioni
Data: Mercoledì, 11 maggio 2011 ore 12:08:14 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Prenderanno il via mercoledi' 22 giugno, alle 8,30, con la prova scritta di italiano. Il giorno dopo gli studenti torneranno tra i banchi per la seconda prova, la terza prova si svolgera' lunedi' 27 giugno mentre l'eventuale quarta prova (nei licei ed istituti tecnici presso i quali e' presente il progetto sperimentale 'Esabac', nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca e nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici) martedi' 28 giugno. ll ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca con l'ordinanza n.42 ha ufficializzato le ''istruzioni e modalita' organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali.   (ASCA)
 Il sito del Miurhttp://www.istruzione.it/web/istruzione/home

Anno scolastico 2010/2011'', in due parole: gli esami di maturita'. E gli studenti plaudono le scelte del ministero, partendo dalla terza prova che quest'anno, dal venerdi' e' stata spostata al lunedi'. ''Questo perche' la terza prova - spiega all'ASCA Daniele Grassucci, di Skuola.net - riguarda 5 materie che non sono note a priori, il che comporta una preparazione notevole.

Inoltre, la terza prova e' quella piu' temuta: abbiamo fatto un sondaggio per i 100 giorni dalla maturita' ed e' emerso che e' piu' temuta di quella di italiano, che una volta era lo spauracchio''. In un sondaggio messo online oggi, invece, proprio sullo spostamento dal venerdi' al lunedi' del ''quizzone'' su ''515 ragazzi che hanno risposto al sondaggio, il 51% ritiene positivo il cambiamento, il 22% lo ritiene peggiorativo e il 27% si dichiara neutrale''.

Per il resto, l'ordinanza conferma la stretta sulla condotta: gli studenti infatti per essere ammessi dovranno aver conseguito ''una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline'', e la modalita' di svolgimento degli esami.

La commissione disporra' di 45 punti per la valutazione delle prove scritte, ripartiti in parti uguali tra le tre prove: a ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non potra' essere attribuito un punteggio inferiore a 10.

Trenta i punti per la valutazione del colloquio che, se giudicato sufficiente, non potra' avere un punteggio inferiore a 20. Il tutto andra' a sommarsi al credito scolastico di massimo 25 punti. Confermata anche la composizione dei commissari esterni: tre, su sei, piu' il presidente di commissione proverranno da istituti diversi rispetto a quello dove si svolgeranno le prove, e le modalita' d'esame per i candidati esterni che dovranno superare un esame preliminare in tutte le materie.

Inoltre, se ''gli studenti - conclude Grassucci - si sono abituati al '6' in condotta, diverso e' per quanto riguarda le assenze''. Infatti, per la validita' dell'anno scolastico, dunque anche l'ultimo, per procedere alla valutazione finale degli studenti, e' richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato.  (ASCA)


Countdown maturità: emanate istruzioni per esame                   da  http://www.blitzquotidiano.it/
Comincia il count-down per la Maturita' 2011. Con la pubblicazione sul sito del ministero dell'Istruzione dell'ordinanza (n. 42) con la quale il dicastero di viale Trastevere impartisce le istruzioni e le modalita' organizzative e operative entra nel vivo l'esame di Stato che conclude il ciclo delle scuole superiori, statali e non statali. La prima prova scritta, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, e' in calendario per il 22 giugno, il secondo scritto si svolgera' il giorno successivo, 23 giugno, mentre la terza verifica, il cosiddetto ''quizzone'', e' prevista per il 27 giugno. La quarta prova scritta, martedi' 28 giugno, si effettua soltanto nei licei e istituti tecnici che accolgono il progetto sperimentale Esabac (la doppia maturita' italiana e francese), nei licei con sezioni a opzione internazionale spagnola e tedesca, nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici. La tipologia delle prove per quest'anno resta la stessa. Ma dall'anno prossimo – lo ha ribadito proprio in questi giorni il ministro Gelmini – il test Invalsi, gia' introdotto per l'esame di terza media, arrivera' pure alla maturita'. Anche quest'anno saranno ammessi all'esame gli alunni delle scuole statali e paritarie che nello scrutinio finale abbiano ottenuto una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Come negli anni scorsi possono sostenere l'esame di maturita' anche i cosiddetti ''ottisti'', gli studenti che per merito ''saltano'' un anno: nell'ordinanza si precisa che sono ammessi gli studenti iscritti alle penultime classi che nello scrutinio finale (anno scolastico 2010/2011) per la promozione all'ultima classe hanno riportato non meno di otto decimi in ciascuna disciplina e non meno di otto decimi nel comportamento e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti (le votazioni non si riferiscono all'insegnamento della religione cattolica). Nella nota di viale Trastevere si ricorda pure che ai fini della validita' dell'anno scolastico, compreso quello relativo all'ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, e' richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato.


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241765.html