La Graduatoria Nazionale almeno per le classi di concorso atipiche
Data: Martedì, 10 maggio 2011 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


  Lettere in redazione
Gentilissimo Pasquale Almirante,
Chi Le scrive é una Docente Abilitata nel 2009 ed inserita in graduatoria Provinciale ad esaurimento; ho letto sul Sito Aetnanet.org l'articolo che Lei ha scritto relativamente all'introduzione di una Graduatoria Nazionale dalla quale attingere per gli incarichi annuali!
Quella di una graduatoria nazionale sembra essere una bella soluzione, oltre che per noi docenti precari, anche per gli USP che non dovranno più svolgere tanto lavoro ad ogni aggiornamento.
Ho postato L'Argomento sul forum di orizzonte scuola, ma nessuno  dei colleghi sembra interessarsi alla questione, forse perché ho posto male la tematica scrivendo come titolo del post: "Classi di concorso Atipiche", relativamente agli insegnamenti "Atipici" (A022, discipline plastiche, classe per la quale sono abilitata) ma cè ne sono tantissimi altri compresi i musicisti!
Credo non si possa ridurre  la scelta d'inserimento, ad una sola provincia, in quanto ho i numeri per dimostrare che, ci sono, nostro malgrado poche, pochissime scuole per provincia, dove è possibile insegnare la nostra materia, 4  scuole massimo 5 se proprio ti và bene!
Escludo dalla lista le grandi città ( ROMA- MILANO dove per altro sarebbe impossibile inserirsi se non con un punteggio altissimo).
Per il resto molte province hanno un solo istituto (liceo Artistico) ed ecco che proprio quella provincia sistematicamente rimane vuota senza candidati pur avendo ogni anno della disponibilità (anche se ridottissime); ovviamente succede che nessuno ha il coraggio di inserirsi proprio in quella provincia, con una scuola soltanto e, con due disponibilità, perché arrivare terzo significherebbe non lavorare per i prossimi tre Anni.
Allora tutti ci riversiamo in quelle province con almeno 4 licei Artistici, ma come al  solito anche lì lavorano solo le prime 4 - 5 persone in testa alla lista; saturando quella graduatoria e nello stesso tempo, si vede lo spettacolo che quelle province povere di scuole saranno costrette a chiamare da Graduatoria D'istituto! mi sembra uno scenario ridicolo questo, e la cosa assurda è come i sindacati non si siano mai interessati all'argomento in questione, forse non hanno  un vero interesse  a smaltire questi poveri Precari.
Per la mia classe di concorso Siamo in totale 572 abilitati su tutto il territorio italiano, e molti miei colleghi sono rimasti a casa  nel biennio scorso, pur avendo tentato la fortuna di allontanarsi da casa, scegliendo graduatorie snelle ma purtroppo con poche disponibilità all'atto delle convocazioni, colleghi arrivati terzi, ma rimasti ugualmente senza lavoro e, province se pur con una disponibilità, costrette a chiamare da coda! (da quest'anno da Graduatorie  d'istituto).
IO ho già fatto la scelta di spostarmi da sud a nord e, pur di lavorare, andrei anche al confine se avessi la certezza che un posto si troverebbero per me, per questo Credo sia necessario istituire  con URGENZA una Graduatoria Nazionale, almeno per queste classi  di concorso atipiche, poi sarà nostra responsabilità scegliere se accettare o meno gli incarichi!
Grazie per la cortese Attenzione
Vorrei che i sindacati facessero presente tutto questo, al Ministro Gelmini!

Emanuela
emanuela.turrisi@gmail.com




Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241741.html