Maturità al via il 22 giugno, Miur conferma linea dura
Data: Martedì, 10 maggio 2011 ore 12:29:47 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Il ministero dell'Istruzione ha oggi ufficializzato le date e le modalità operative per lo svolgimento della maturità del 2011:
la prima prova scritta, il compito di italiano, si svolgerà mercoledì 22 giugno, alle 8,30,
ed il giorno dopo sarà la volta della seconda prova.
La terza prova scritta - il cosiddetto 'quizzone' - si svolgerà lunedì 27 giugno.
 L'eventuale quarta prova scritta è fissata per martedì 28 giugno: la quarta verifica scritta dovrà però essere attuato solo nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale 'Esabac', dove viene rilasciato il diploma di maturità in italiano ed in una seconda lingua, oltre che nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca e nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici.
Nel documento, l'ordinanza n. 42 pubblicata sul sito internet, si conferma la 'stretta' attuata dal Miur in occasione dell'ultimo biennio: ad esempio, per essere ammessi alle prove, gli studenti dovranno avere necessariamente la sufficienza in tutte le materie, compreso il voto di condotta (almeno 6). Confermata anche la linea dura per i candidati esterni: la loro sede d'esame verrà scelta dal direttore dell'Ufficio scolastico regionale e dovranno superare un esame preliminare in tutte le materie.
Per quanto riguarda le valutazioni delle prove, è stato confermato l'incremento di punti assegnabili in occasione del colloquio orale. Confermata anche la composizione di commissari esterni: tre, su sei, più il presidente di commissione proverranno da istituti diversi rispetto a quello dove si svolgeranno le prove.       (TMNews)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241733.html