Centorrino, discutibile validita' test invalsi
Data: Lunedě, 09 maggio 2011 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


''Suscita piu' di una perplessita' la somministrazione, prevista per domani, ad oltre due milioni di studenti delle varie classi, di questionari di Lettere e Matematica predisposti dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema educativo di istruzione''. Lo ha detto l'assessore per l'Istruzione e la Formazione professionale della Regione Siciliana, Mario Centorrino, che ha sottolineato come ''non risulta ancora ben chiara l'utilizzazione dei risultati, spesso invocati per improbabili analisi su presunti divari nella preparazione dei docenti. Risultati - ha sottolineato - che sono discutibili sul piano della scientificita' e della validita' statistica.                      
Con aspetti negativi da non tralasciare come il mancato rispetto, nella somministrazione dei test, dei piani educativi personalizzati''.
Secondo Centorrino, nel federalismo scolastico che si profila, con le specifiche competenze trasferite alla Regione, ''questo dei cosidetti 'test invalsi', dovra' essere uno dei primi temi da riconsiderare e riformulare opportunemente''.     (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241710.html