Rapporto sulla scuola, le migliori in Piemonte. Maglia nera la Sicilia
Data: Venerd́, 06 maggio 2011 ore 06:53:20 CEST
Argomento: Sondaggi


Sono le scuole delle province di Biella e di Torino le migliori d'Italia. Ed e' il Piemonte la Regione con il piu' efficiente sistema scolastico, quello dove si rende, globalmente, un servizio di piu' alta qualita' agli studenti e alle famiglie. Sono invece le scuole delle province di Napoli, Catania e Isernia quelle in fondo alla classifica, le maglie nere del sistema scolastico italiano, dove non si registrano significativi miglioramenti e dove gli elementi di debolezza strutturale continuano ad aggravarsi. 
Ma la sorpresa e' che, complessivamente, negli ultimi quattro anni il Sud ha fatto meglio del Nord e del Centro. Sono solo alcuni dei risultati del 2* Rapporto sulla qualita' nella scuola, realizzato da ''Tuttoscuola'', il mensile per insegnanti, genitori e studenti che per la prima volta - quattro anni fa - ha realizzato una graduatoria delle Provincie e delle Regioni, in base alla qualita' del sistema di istruzione.

''Sembrano costituirsi le premesse - e' questa l'interpretazione che emerge dal Rapporto di Tuttoscuola - per un potenziale miglioramento delle condizioni del sistema di istruzione del Mezzogiorno''.

LA CLASSIFICA. La prima ''sorpresa'' del rapporto e' il balzo in avanti del Piemonte, la regione italiana che si colloca al primo posto della graduatoria e che, rispetto a quattro anni fa, guadagna tre posizioni, scavalcando l'Emilia Romagna, che scivola al quarto posto. Un successo, quello del Piemonte, confermato dai risultati delle scuole di Biella e Torino, che si posizionano in vetta alla graduatoria per Province. Dietro il Piemonte, conquista la medaglia d'argento il Friuli Venezia Giulia, che guadagna tre posizioni e risale, rispetto al 2007, dal quinto al secondo posto.

Medaglia di bronzo per la Lombardia, seguita da Emilia Romagna, Basilicata e Veneto. In fondo alla classifica, ultima la Sicilia, preceduta rispettivamente da Sardegna, Campania, Molise e Abruzzo.

Buona la performance della Liguria, che recupera quattro posizioni e risale dall'undicesimo al settimo posto, e della Toscana, che dal quattordicesimo posto passa al decimo. I peggioramenti piu' marcati sono quelli delle Marche, che perdono cinque posizioni, dal terzo all'ottavo posto, e della Calabria, che passa dall'ottavo al dodicesimo posto.

IL SORPASSO DEL SUD. La seconda sorpresa e' il netto recupero del sistema scolastico del Sud, che negli ultimi quattro anni sembra aver preso il passo giusto per recuperare i ritardi accumulati negli ultimi decenni. Se a livello nazionale si registra un miglioramento in meta' degli indicatori, il Sud fa di piu' e recupera posizioni in quasi due terzi degli indicatori. Per esempio in termini di patrimonio delle scuole (attrezzature didattiche, dotazione di libri e uffici) le scuole del Sud - forse anche per l'efficace impiego delle risorse europee - sono oggi in media le piu' ricche d'Italia: in testa alla graduatoria ci sono ben 5 regioni meridionali, che precedono persino la Lombardia. Gli istituti scolastici piu' informatizzati d'Italia sono in Puglia. E al Sud c'e' anche piu' stabilita' dei docenti, grazie a un grado di precarizzazione del personale che e' la meta' di quello che si registra al Nord.

Le difficolta' del Mezzogiorno restano invece confermate per quanto riguarda l'edilizia, la dispersione scolastica e alcuni aspetti dei livelli qualitativi dei diplomati.

CLASSIFICA DELLE PROVINCE. Biella e Torino sul gradino piu' alto, seguite da Lodi, Verbano e Udine. Tra le grandi citta' Milano e' stabile al settimo posto, Bologna sale al 23*, Venezia al 40*, Genova al 56*, Firenze al 62*. Peggiora Roma, che scende al 71*, calano ancora Palermo, al 96* posto, e Napoli, terz'ultima, al 98* posto. Tra le prime venti province in classifica, del Sud c'e' solo Potenza, che sale alla 19* posizione. Bene anche Benevento, che sale alla 29* posizione, e Vibo Valentia al 31* posto.(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241632.html