Dl sviluppo: assunzione precari e piano casa. Ma a giugno manovra 8 mld  
Data: Giovedě, 05 maggio 2011 ore 08:30:42 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Piano per l'assunzione di 65.000 precari della scuola, norme stringenti sul piano casa con possibilita' di ampliamenti del 20%, rinegoziazione dei mutui, semplificazioni per gli appalti, credito di imposta di 300 euro al mese per le nuove assunzioni al Sud e sulle spese per la ricerca. Sono gli interventi che, salvo novita' dell'ultima ora, saranno inseriti nel decreto sullo sviluppo che sara' portato al Consiglio dei Ministri di oggi. Da valutare anche alcune disposizioni che attribuiscono alla Banca d'Italia la possibilita' di fissare limiti alle retribuzioni dei manager. Ma intanto i tecnici del governo starebbero lavorando ad un altro decreto cosiddetto ''di stabilita''', per il mantenimento dei conti, da approvare a giugno.            
l sottosegretario all'Economia, Luigi Casero, ha smentito che sia allo studio una manovra correttiva per il 2011, tuttavia, a quanto si apprende da fonti bene informate, il decreto ci sarebbe e servirebbe anche a finanziare spese incomprimibili come le missioni internazionali e la graduale assunzione dei precari nella scuola. Prematuro indicare cifre, anche se alcune indiscrezioni parlano di 7-8 miliardi, lo 0,5% del pil.

Domani, comunque, vedra' la luce il decreto per lo sviluppo, un anticipo del piano nazionale di riforme suggerito anche dalla scadenza elettorale. Il provvedimento e' un cantiere ancora aperto, con una base curata dal ministro dell'economia, Giulio Tremonti, sulla quale si innesteranno i 'pacchetti' degli altri dicasteri.

Ecco le novita'.

ASSUNZIONE PRECARI SCUOLA - Compatibilmente con la stabilita' dei conti e' previsto un piano triennale per l'assunzione a tempo indeterminato di docenti e personale tecnico amministrativo.

Il piano riguarda gli anni 2011-2013 ed e' basato sui posti vacanti in ciascun anno. Le assunzioni vengono effettuate in base alle graduatorie vigenti.
   (ASCA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241612.html