Ricorso al TAR per classe di concorso A052 insegnanti di italiano, latino, greco, storia e geografia
Data: Mercoledì, 04 maggio 2011 ore 21:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Una novità attende i futuri studenti del ginnasio: avranno professori meno specializzati. Una nota ministeriale (n. 272 del 14 Marzo) riordina le "classi di concorso", cioè le qualifiche necessarie per le cattedre.
- Fino a oggi, per insegnare italiano, latino, greco, storia e geografia, serviva l'abilitazione per la Classe A052 - Bisognava aver sostenuto prove specifiche sia al concorso (come la traduzione dal greco al latino), sia all'università (come l'esame biennale di greco). Con questa Nota, invece, insegneranno italiano, latino, storia e geografia anche al ginnasio i docenti della A051, che fino a oggi potevano avere la cattedra in tutti i licei tranne il classico. A quelli della A052 resterà il greco. Una scelta didattica?
No, solo economica: - Con i tagli della riforma Gelmini, molti docenti della A051 sono rimasti a spasso e così si cerca di sistemarli. Ma a rimetterci sono i ragazzi: con lo spezzettamento dei docenti, si perderà l'unità della formazione classica, il necessario collegamento tra la civiltà greca e latina. Il greco sarà ghettizzato, finirà per essere considerato materia di serie B. Mentre invece è il cardine del liceo classico.
download comunicazione
L’Unicobas Scuola, per combattere questo scempio apre un ricorso per tutti gli appartenenti alla classe di concorso A052 che siano di ruolo o precari.
TU DOCENTE CHE FAI PARTE DELLA CLASSE DI CONCORSO A052

......VOLEVO SOLO DIRTI CHE TI STANNO SCIPPANDO IL POSTO DI LAVORO. PRECARIO O DI RUOLO, ADERISCI DAL 3 MAGGIO AL 12 MAGGIO 2011 AL RICORSO AL TAR CONTRO QUESTO FURTO.

E' ORA DI RIALZARE LA TESTA E FARCI SENTIRE.

COSA SERVE PER FARE IL RICORSO?

- FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO E DEL TESSERINO DEL CODICE FISCALE (O TESSERA SANITARIA)

- AUTOCERTIFICAZIONE DOVE SI DICHIARA L'APPARTENENZA ALLA CLASSE DI CONCORSO A052

- PER I PRECARI, AUTOCERTIFICAZIONE PROVINCIA E POSIZIONE IN GRADUATORIA

- PER I DOCENTI DI RUOLO, AUTOCERTIFICAZIONE SULLA SCUOLA DI SERVIZIO.

IL RICORSO E' APERTO SOLO AGLI ISCRITTI DEL SINDACATO UNICOBAS SCUOLA O A CHI SI ISCRIVE AL MOMENTO.

OGNI RICORSO HA IL SEGUENTE COSTO:

ISCRITTI AL SINDACATO UNICOBAS SCUOLA euro 170,00

PER CHI SI ISCRIVE AL MOMENTO euro 250,00

Le adesioni saranno raccolte solamente presso la Sede Nazionale dell'UNICOBAS SCUOLA in Via Tuscolana n. 9 (L.go Sulmone - Metro Re di Roma) Tel. 06/7027683 - 70302626, tutti i giorni dalle h. 17.00 alle h. 19.30, fino a Giovedì 12 Maggio 2011.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241600.html