In Liguria lo spettro Sicilia. Sui vincitori al concorso ds assunti con riserva pende l'annullamento
Data: Mercoledì, 04 maggio 2011 ore 07:33:17 CEST
Argomento: Rassegna stampa


"È arrivato al pettine il nodo dell’ultimo concorso riservato a posti di dirigente scolastico nella regione Liguria. Sui vincitori, assunti con riserva ma ormai al quarto anno di servizio, pende la spada di Damocle del possibile annullamento defi nitivo della procedura concorsuale indetta con decreto ministeriale del 3 ottobre 2006, annullamento che travolge-rebbe anche le loro nomine. Il 15 aprile prossimo, infatti, davanti ai giudici del Consiglio di stato è prevista la discussione del loro appello contro l’annullamento deciso in primo grado dal Tribunale amministrativo re-gionale per la Liguria con sentenza n. 837 del 25 maggio 2007 ma sospeso dal Consiglio di stato stesso.                           
 Si era rivolto al Tar un candidato che non aveva superato il concorso.
Se i giudici di palazzo Spada dovessero confermare la sentenza dei colleghi liguri, si profilerebbe uno scenario da incubo, come quello vissuto dai dirigenti scolastici della Sicilia, il cui concorso, quello ordinario del 2004, è stato annullato dalla Corte di giustizia amministrativa della Sicilia e per i quali si è dovuto varare una legge per mantenerli in servizio ma che li ha comunque costretti a ripetere un concorso già vinto.
Il nodo che i giudici dovranno sciogliere riguarda la legittimità della composizione della commissione giudicatrice. Il ricorrente escluso dalla graduatoria di merito aveva contestato i requisiti del presidente e dei due commissari, e il Tar aveva accolto due delle tre contestazioni presentate. Per un commissario, perché rappresentante sindacale; per l’altro, perché in quiescenza da più di tre anni. Entrambe le posizioni vietate dal regolamento. Ma varrebbe un altro decreto per la scelta dei commissari, sostengono gli appellanti, quello del presidente del consiglio dei ministri del 30 maggio 2001, n. 341. Poiché esso costituisce norma speciale espressamente richiamata dall’art. 8 del bando di concorso riservato, le sue previsioni prevalgono su quelle eventualmente incompatibili del decreto n. 487. Mario D’Adamo   (da http://www.italiaoggi.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241583.html