Formazione iniziale docenti, difficoltà delle università ad attuare il piano
Data: Martedì, 03 maggio 2011 ore 18:30:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Con una mozione, i rettori delle università italiane chiedono al Miur di rinviare, all’a.a. 2012/2013, l’attivazione di corsi di laurea Magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di I grado, ferma restando la necessità di procedere all’attivazione dei Tfa il cui regolamento dovrà essere applicato entro il prossimo 18 maggio.
L’assemblea della Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane), dopo aver preso in visione la nota del Miur n. 1016 del 20 aprile (la Crui si è riunita il 28 aprile) e l’allegato D.M. n. 139 del 4 aprile 2011 relativo al regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti, ha sottolineato come per l’attivazione dei corsi di laurea Magistrale a ciclo unico per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria non vi sarebbero problemi di sorta per il loro avvio nell’a.a. 2011/2012.
 I problemi sorgono, invece, (sempre quanto evidenziato dalla Crui nella mozione) per l’attivazione dei corsi di laurea Magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado.
“Questa difficoltà – sostengono i rettori – è legata alla necessità di costruire in tempi strettissimi una programmazione regionale (o interregionale) con vincoli assai rigidi nel momento in cui le università hanno appena varato, non senza problemi, la nuova offerta formativa”.
A questo punto l’assemblea della Crui ha chiesto al Miur di rinviare all’a.a. 2012/2013 l’attivazione dei corsi di laurea Magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di I grado, ferma restando la necessità di procedere all’attivazione dei Tirocini formativi attivi (Tfa).(da LaTecnicaDellaScuola9

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241573.html