Il risparmio spiegato dai ragazzi con i video clip - Ecco i migliori tre
Data: Lunedì, 02 maggio 2011 ore 19:55:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Studenti che insegnano a loro coetanei come risparmiare in modo consapevole. Attraverso dei videoclip. E' l'iniziativa organizzata dall'università Cattolica di Milano e dall'Unione europea nell'ambito del progetto Dolceta, acronimo inglese (Development of on line consumer education tools for adults) che si traduce in «Sviluppo degli strumenti di educazione del consumatore online per adulti».
Una videocompetion. E i tre minispot che hanno vinto la gara (da due minuti ciascuno) sono visibili in esclusiva sul sito del Sole24Ore: al primo posto il liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio (Varese); al secondo l'istituto di istruzione superiore Ignazio Calvi di Finale Emilia (Modena); al terzo l'istituto di istruzione superiore Pinchetti di Tirano (Sondrio). (da IlSole24Ore) http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2011-04-29/risparmio-spiegato-ragazzi-video-162750.shtml?uuid=AazvDxSD
Le tre scuole hanno vinto una telecamera del valore di 1.000, di 500 e 250 euro. Hanno partecipato istituti superiori di tutta Italia: i più numerosi sono stati quelli campani (ben 10), seguiti da Emilia Romagna e Lombardia. La premiazione avverrà a Roma il 4 maggio prossimo. Sponsor dell'iniziativa oltre alla Cattolica e all'Unione europea, anche il Sole24Ore, il Consorzio PattiChiari e il Cetif.
Fra gli obiettivi del video-concorso c'era quello di sensibilizzare studenti e insegnanti al tema dell'alfabetizzazione economica. E ancora: incrementare il dialogo fra studenti e insegnanti su temi di attualità; promuovere il lavoro di gruppo; stimolare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado all'uso delle nuove tecnologie e di internet come strumenti di lavoro quotidiano; diffondere l'uso del portale Dolceta.
Quest'ultimo (www.dolceta.eu) è un sito web voluto dall'Unione europea per il consumo responsabile che da un anno ha una sezione ad hoc per l'educazione finanziaria. Consultabile in 27 lingue, il portale internet consente agli insegnanti di organizzare veri e propri corsi di finanza: si scaricano i documenti in formato pdf e, in particolare, i quiz da sottoporre ai ragazzi (per fasce di età). In tal modo si effettuano le verifiche che possono però avvenire anche direttamente online.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241547.html