Il vino prodotto dal “Dandolo” è il migliore d’Italia
Data: Domenica, 01 maggio 2011 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Una grande soddisfazione! Anche per me: aver “esportato” in Sicilia il “miglior vino d’Italia”…creato nelle aule e nei vigneti della mia scuola. Il vino "L'Ermellina", prodotto dall'Istituto d’Istruzione Superiore “V. Dandolo” di Bargnano (BS), è il vincitore del decimo Concorso Enologico Nazionale "Bacco e Minerva", le antiche divinità greche del vino e della sapienza.
Il vino del Dandolo è stato giudicato in assoluto il migliore tra quelli prodotti da una sessantina di scuole di tutta Italia, compresi gli Istituti enologici di Alba, Avellino, Conegliano, Locorotondo.
Il riconoscimento è stato assegnato a Benevento in occasione di una tre giorni, ospitata dall'Iis “Vetrone”, cui hanno preso parte l'ispettore ministeriale Giuseppe Murolo, ideatore del concorso, i direttori generali Miur della Campania e della Toscana, il preside del Dandolo, prof. Piero Maffeis, presidente dell'associazione delle scuole autonome bresciane e lombarde, ed i dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici e Professionali Agrari.
Avendo vinto il primo premio, l'Istituto di Corzano si aggiudica il diritto di organizzare l'XI edizione del concorso "Bacco e Minerva".
Gli studenti provvedono alla manutenzione della vigna della scuola, a Capriano del Colle, dedicandosi alla potatura e alla raccolta dell'uva, mentre la vinificazione avviene in convenzione con la cantina Danesi. Il vino prodotto viene commercializzato nelle enoteche e ristoranti bresciani.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241506.html