Eyexei! Venere! O Demetra? O Persefone?
Data: Sabato, 30 aprile 2011 ore 09:52:04 CEST
Argomento: Eventi


La Venere di Morgantina, tornata da un mese in Sicilia verrà inaugurata il prossimo 17 maggio nel museo di Aidone, alla presenza del ministro dei Beni culturali Giancarlo Galan. Lo ha annunciato oggi il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo. “Abbiamo fortemente voluto il rientro della Venere di Morgantina in Sicilia, per noi oggi inizia una sfida – ha detto l’assessore ai Beni culturali, Sebastiano Missineo – perchè può essere un momento di riscatto importante per la Sicilia”. La sede provvisoria della Venere di Morgantina sarà una sala del Museo regionale di Aidone, ma in futuro verrà spostata di pochi metri in una sala che verrà realizzata appositamente alle spalle del Museo, “con servizi aggiuntivi quali un bookshop e una caffetteria”, spiega Missineo che prevede una media di “duemila visitatori a settimana”, Il biglietto d’ingresso sarà di sei euro per la Venere e altri sei euro per il parco con gli scavi di Morgantina, ma si può acquistare un biglietto cumulativo di dieci euro.
Video conferenza stampa: 21 Apr 2011 Presentazione Venere Morgantina

L’evento culturale ed il suo avvicinarsi sposta l’attenzione sulla viabilità attorno ad Aidone, tenuto anche conto che in quest’ultimo mese l’assessore provinciale alle infrastrutture, ingegnere Antonio Alvano, ha continuamente avuto contatti con l’assessorato regionale ai Lavori Pubblici e ai Beni Culturali per il problema delle sistemazioni delle strade provinciali che interessano il percorso che porta dall’autostrada Palermo-Catania ad Aidone. Le strade interessate sono tre e sono stati già previsti i finanziamenti, solo che si attende il via per poter passare alla fase operativa. Sostanzialmente la Provincia regionale è pronta ad intervenire su queste quattro strade per rendere meno pesante, specie agli autobus gran turismo, il collegamento tra l’autostrada ed Aidone, che dal 20 maggio sarà il punto di riferimento per il turismo siciliano. Si tratta di interventi per due milioni di euro. Il primo intervento riguarderà la strada provinciale 7 che dall’autostrada porta nella zona di Mulinello, quindi parte della provinciale 4 dove saranno effettuati lavori di risagomatura per un importo complessivo di un milione 194 mila euro;poi ci saranno interventi consistenti sulla provinciale 88, che è la strada che collega la provincia 4, nei pressi della galleria, sino alla turistica per un importo di 405 mila euro. “Questi lavori – dichiara l’assessore Antonio Alvano – saranno eseguiti nel giro di tre quattro mesi, quindi a settembre si potrebbe avere una viabilità provinciale più accettabile in tutta la zona. Per quanto riguarda la statale 288 che da Piazza Armerina porta ad Aidone, l’Anas regionale ha impegnato 280 mila euro, somma che consentirà la risagomatura di questi dieci chilometri di strada, la pulizia del piano viabile, il rinnovo della segnaletica. Questi lavori sono già iniziati ed entro trenta giorni dovrebbero essere effettuati”. Per quanto riguarda una sistemazione più idonea, una manutenzione straordinaria, l’Anas regionale ha stanziato 5 milioni di euro, tra due mesi si dovrebbe avere il progetto cantierabile, mentre per la esecuzione dei lavori saranno necessari due anni.

(Da ViviEnna.it)
redazione@aetnanet.org

PROGRAMMA RESO NOTO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI AIDONE

- Ore 10.00 - Piazza Papa Giovanni Paolo II - Accoglienza e saluti di tutte le Istituzioni e Autorità

- Ore 12.30 - Inaugurazione della Statua presso il Museo Archeologico di Aidone e apertura ufficiale al pubblico;

- Ore 13.00 - Pausa conviviale; per i visitatori, degustazioni localizzate in alcuni luoghi della città e diffuse presso gli operatori commerciali aderenti;

- Ore 14.00 - Visite guidate al sito archeologico di Morgantina;

- Ore 15.30 - Visita alla città*: mostre, biblioteca, chiese e monumenti aperti al pubblico

- Ore 21.30 - Spettacolo musicale (Piazza Filippo Cordova);

- Ore 24.00 - Fuochi d’artificio.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241494.html