La Spezia, bimbi ''a scuola di caccia''. Insorgono gli animalisti: 'Diseducativo
Data: Venerdì, 29 aprile 2011 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Bambini a lezione di caccia. È la proposta didattica formulata dal sindaco di Rocchetta Vara (La Spezia), Roberto Barotti, che "prevede di portare gli alunni di alcune classi elementari a scuola di caccia, con tanto di insegnante, cinghiale (vero) e cani per stanarlo". L'iniziativa era già balzata agli onori delle cronache locali e ha fatto insorgere la Lipu-BirdLife Italia, che ha censurato quello che definisce "uno spettacolo estremamente discutibile, specie se ad assistervi sono bambini di soli nove anni", e quindi minori.                    
 LE POLEMICHE - La Lipu ha dunque bocciato la proposta dell'amministrazione ligure: "E' un'iniziativa fuori tempo e fuori luogo, che non insegna il rispetto della natura ma semplicemente a sparare agli animali", critica l'associazione. Questa, sostiene, "non e' educazione". La proposta del sindaco di Rocchetta Vara, spiega la Lipu, si giustificherebbe con il voler valorizzare una tradizione locale radicata. "Se pero' parliamo di tradizioni- notano gli animalisti- dovremmo ricordare anche la strage dei falchi sullo stretto di Messina per questioni di 'onore', o quella dei pettirossi nel bresciano". Per la Lipu "siamo nel terzo millennio: anche la tradizione e' da condannare se ha caratteri violenti, diseducativi e persino grotteschi". Quella di Rocchetta Vara "e' un'iniziativa fuori tempo e fuori luogo, che non esitiamo a definire sgradevole e di cui non si riesce a trovare il senso".
IL DIETROFRONT - Dopo le polemiche il sindaco ha fatto marcia indietro: "Non era assolutamente un invito alla caccia. Piuttosto un modo per spiegare il territorio. La lezione non sarà più al mattino, sarà esterna alla didattica insegnata durante l'orario scolastico. Non sarà neppure obbligatoria la frequenza e la partecipazione sarà aperta a tutti, non solo agli scolari della elementare, ma ai loro genitori e, soprattutto, alle associazioni ambientaliste".    (da http://affaritaliani.libero.it)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241479.html