Incontro Gelmini-parlamentari, si' rispetto sentenze graduatorie  
Data: Giovedě, 28 aprile 2011 ore 20:14:38 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''L'incontro, tenutosi questa mattina a Montecitorio, con il ministro Gelmini ha sortito l'esito che ci aspettavamo''. Lo dicono, in una nota congiunta, Tonino Russo (Pd), Pippo Fallica (Fds), Alessandro Pagano (Pdl), Alessandra Siragusa (Pd) e Luisa Capitanio Santolini (Udc), che stamattina, hanno incontrato il ministro dell'Istruzione. L'incontro era stato sollecitato, nelle settimane scorse, da 60 parlamentari sull'aggiornamento delle graduatorie provinciali dei docenti.
''Verra' rispettata - spiega la nota - la sentenza n.41/11 della Corte Costituzionale, il successivo richiamo del presidente Napolitano e la sentenza del Consiglio di Stato, giunta ieri, proprio alla vigilia dell'incontro''.
In particolare, con sentenza n.2486 di ieri, i giudici del Consiglio di Stato hanno confermato la sentenza di primo grado dei giudici del Tar Lazio dando ragione ai ricorrenti dell'Anief (associazione professionale sindacale). ''Ora il Miur - commenta Marcello Pacifico, presidente Anief -, dopo aver inserito a pettine i ricorrenti, si adegui e attribuisca i contratti a tempo determinato e indeterminato agli aventi diritto, senza far perdere ulteriori soldi dalle tasche dei cittadini per gli errori commessi''.

I docenti precari, prosegue la nota congiunta dei parlamentari, ''avranno la possibilita' di trasferirsi nella graduatoria di un'altra provincia con l'inserimento a pettine e senza penalizzazione in coda. Giudichiamo positivo anche l'intento di procedere alle immissioni in ruolo in tutti i posti disponibili e vacanti, con un piano triennale ancora da verificare e definire''.

''Giudichiamo accettabile anche la scelta di portare a tre anni la durata delle graduatorie ed a cinque la permanenza nella provincia scelta in caso di ottenimento del contratto a tempo indeterminato. Nei prossimi giorni sara' varato un provvedimento legislativo che rispecchiera' tali concetti che verranno perfezionati nei dettagli durante il dibattito parlamentare. Ovviamente - concludono - manterremo vigile la nostra attenzione anche nelle prossime fasi''.(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241460.html