ANCI-UPI-Regioni a Governo: incontro su istituti musicali
Data: Giovedě, 28 aprile 2011 ore 11:30:11 CEST
Argomento: Rassegna stampa


'''Un incontro urgente e non piu' rinviabile per esaminare le possibili soluzioni alla problematica che interessa il futuro di alcuni istituti di alta formazione che, oltre alla tradizione secolare, vantano una qualificata presenza nel mondo culturale italiano ed internazionale''. E' questa la richiesta contenuta in una lettera che i Presidenti di ANCI, Sergio Chiamparino di Upi, Giuseppe Castiglione e della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani hanno inviato ai Ministri Gelmini e Tremonti.
'''Si tratta nello specifico - spiegano - degli ex Istituti Musicali Pareggiati, trasformati, in applicazione della Legge n. 508/99, in Istituti Superiori di Studi Musicali, per i quali ancora non e' stata avviata la statizzazione prevista dalla legge medesima''.          
Dopo aver fatto presente che '''gli ex Istituti Musicali Pareggiati, in alcune realta' regionali, garantiscono l'offerta formativa a fronte della carenza e/o assenza delle istituzioni statali'' Chiamparino, Castiglione ed Errani evidenziano che '''il riconoscimento degli Istituti Superiori di Studi Musicali, quali sedi primarie di alta formazione, di specializzazione e di ricerca nel settore artistico e musicale, li ha equiparati normativamente ad istituzioni universitarie, escludendoli di conseguenza dalle competenze che la legge assegna ai Comuni e alle Province in materia di istruzione''.

'''Tuttavia - continuano - i costi del personale docente e non docente di tali istituti, nonche' la gestione delle strutture, ancora ricadono per la quasi totalita' a carico dei bilanci dei Comuni e delle Province ove tali istituzioni hanno la loro sede''.

'''I consistenti tagli e vincoli imposti ai bilanci degli Enti locali, che in alcuni casi, non hanno consentito di applicare il nuovo contratto di lavoro del personale - sottolineano i tre Presidenti - rappresentano un serio e concreto ostacolo per la riapertura ed il funzionamento di tali istituti per il prossimo anno accademico''.

Da qui la richiesta di ANCI, Upi e Regioni di un incontro urgente '''per esaminare le possibili soluzioni alla problematica che investe non solo gli Enti locali, ma anche docenti, personale ATA e un consistente numero di studenti''.
  (ASCA)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241452.html