Circoli Ambiente: ripulire i testi da influenze comuniste. Inquinano tutti i libri non solo di storia
Data: Giovedì, 28 aprile 2011 ore 07:08:46 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Eliminare le 'influenze comuniste' non solo dai libri scolastici di storia, ma anche da tutti gli altri, ad iniziare dai testi di scienze, delle materie tecniche e ambientali: a chiederlo è Alfonso Fimiani, presidente dell'associazione Circoli dell'Ambiente e della Cultura, attraverso una lettera inviata all'on. Gabriella Carlucci, prima firmataria della proposta di legge presentata nei giorni scorsi alla commissione Cultura della Camera da una ventina di deputati del Pdl per istituire una commissione parlamentare di inchiesta "sull'imparzialità dei libri di testo scolastici".             
   Fimiani si scaglia contro quello che considera "il monopolio culturale di una Sinistra che letteralmente 'okkupa' i libri di testo e tenta di indottrinare le nuove generazioni attraverso una vera e propria comunicazione di regime di matrice sessantottina". A tal fine annuncia che la sua associazione ambientalista avvierà una "campagna per un'informazione libera non solo sulla storia, ma anche nelle scienze, nelle materie tecnico-tecnologiche e nella materia ambientale, facendo luce sulle grandi verità che vengono omesse, partendo dalla questione energetica, in questi giorni alla ribalta nazionale".
Secondo il leader dei Circoli dell'Ambiente inoltre oggi l'educazione ambientale è materia d'insegnamento obbligatoria, "ma alla legge non è stato dato adeguato riscontro da adeguati decreti ministeriali di attuazione: "è necessario che il testo della norma sia applicato concretamente ed ogni alunno, partendo dai bambini delle elementari, sia educato al rispetto dell'ambiente in un'ottica di sostenibilità e cresca con la consapevolezza dell'importanza del risparmio energetico, ma capisca anche - conclude Fimiani - quali sono le vere fonti di energia, che impari a ridurre i rifiuti ed a differenziarli".     (TMNews) -

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241442.html