Il blocco delle GaE agli abilitati: ingiusta, discriminatoria, penalizzante. Da un lato si abilita e dall'altro viene misconosciuta
Data: Mercoledì, 27 aprile 2011 ore 07:22:24 CEST
Argomento: Comunicati


21 Aprile 2011. Una delegazione di studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria  dell'Università degli Studi di Palermo ha espresso il proprio dissenso in merito al blocco delle  graduatorie ad esaurimento presso il Centro Servizi Amministrativi (Ex Provveditorato agli Studi) di   Via Praga.
Francesca, 29 anni, tre lauree magistrali, due abilitazioni per il sostegno, sostiene: “l’obiettivo – dice –  è far sentire la voce degli studenti di Palermo che chiedono la riapertura delle G.a.E. per tutti gli  abilitati, gli abilitandi e gli studenti di Scienze della Formazione Primaria. Nel 2009 queste graduatorie  sono state riaperte consentendo l'inserimento dei soli immatricolati entro il 2007. Io mi sono laureata  fianco a fianco degli immatricolati entro quell'anno, ma siccome mi sono iscritta all'università come  seconda laurea nel 2008, sono stata esclusa. Perché questa disparità di trattamento?
Il titolo che ho  acquisito è uguale a quello degli immatricolati nel 2007. Anzi, siccome io sono stata immatricolata  direttamente al terzo anno è come se avessi iniziato nel 2006, quindi prima degli immatricolati nel  2007, come previsto dal bando per l'inserimento nelle G.a.E. Le organizzazioni sindacali della scuola –  spiega - proprio in questo momento, stanno decidendo come aggiornare le graduatorie e noi siamo qui  per chiedere di rispettare un principio cardine della nostra Costituzione, cioè l'uguaglianza".
Rossella, 22 anni, iscritta al III anno, aggiunge: “noi compiamo sacrifici, spesso sostenuti in toto dalle  nostre famiglie già martoriate dalla crisi economica; perché dobbiamo essere esclusi dalle graduatorie  ad esaurimento? Non siamo meno bravi, meno capaci o meno volenterosi degli immatricolati entro il  2007! La nostra colpa è quella di esser più giovani e, secondo alcuni, più deboli.... Lottiamo tutti  insieme per avere le stesse opportunità degli altri. Accedere al lavoro è già difficile, ma non possiamo  consentire che ci venga tolta anche la speranza di poterci realizzare”.
Francesca Di Salvo e gli studenti del C.d.L SFP
Cell. 3888913879
Contatti: sfpstudenti.pa@libero.it,kocci.89@live.it,scillyscilly@hotmail.it, fra.disalvo@gmail.com

Francesca Di Salvo e gli studenti del C.d.L SFP
uffstampasfp.pa@libero.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241414.html