Scacchi a scuola: per l'Armenia sono materia obbligatoria
Data: Lunedì, 25 aprile 2011 ore 18:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La notizia non è esattamente fresca, ma è pur sempre interessante. Pare infatti che l'Armenia, paese natale tra i tanti superGM di un certo Aronian, abbia deciso di rendere gli scacchi materia obbligatoria. Abbiamo visto molti paesi (Turchia, Algeria...) che hanno inserito gli scacchi come materia a scelta, magari in un laboratorio pomeridiano. La scelta dell'Armenia tuttavia si avvicina a quella annunciata da Israele. Vediamo nel dettaglio.            
 L'Armenia renderà gli scacchi materia obbligatoria per le scuola primarie a partire dal 2011 e un rappresentante del Ministero dell'Istruzione, Arman Aivazian, ha già le idee chiare: "Il fatto di imparare a giocare a scacchi già a scuola creerà una solida base per la trasformazione dell'Armenia in una superpotenza negli scacchi." Caspita! Mentre qualcuno dovrà avvisare la NATO di un pericolo sulle 64 case, il governo armeno spenderà ben 1,5 milioni di dollari e 480,000$ per la pubblicazione di manuali e l'insegnamento degli scacchi... agli insegnanti! Un altro milione andrà per il materiale: scacchiere, pezzi, tavoli e sedie. (le cifre sembrano variare a seconda della fonte).
Le lezioni prenderanno due ore a settimane, un po' come storia dell'arte al liceo, e il metodo di insegnamento sarà quello dell'Accademia Scacchi Armena o così dice Armen Ashoryan, Ministro dell'istruzione e della scienza: "l'Armenia vuole che il loro metodo di insegnamento diventi uno dei migliori al mondo".
Alcuni si chiedono che senso abbia questa manovra in un paese già in piena febbre degli scacchi, noi non possiamo che leggere e... sperare. Per ora un'unica nota positiva per i giocatori del bel paese che ancora sono alle prese con le interrogazioni, ora potete saltarne qualcuna se nel weekend state giocando un torneo,  (da http://blogchess.blogosfere.it/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241388.html