La Festa della Liberazione - Eventi del 25 Aprile 2011
Data: Lunedì, 25 aprile 2011 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945. E' quindi doveroso dedicare una pagina a questa ricorrenza perché ha segnato una svolta importante per il nostro paese.
Dopo la liberazione d’Italia dai nazifascisti i i gruppi politici della Resistenza hanno ricostruito il nuovo stato italiano. Un nuovo stato basato sulla democrazia e sul rispetto delle libertà. Questa era l’idea in origine dello Stato italiano. (da http://www.regioni-italiane.com)
Ogni anno in svariate città italiane vengono organizzati cortei e manifestazioni per festeggiare e ricordare la festa della liberazione. Torino e Milano furono liberate il 25 aprile del 1945: questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell'Italia intera dal regime fascista e, denominata appunto Festa della Liberazione che viene commemorata ogni anno in tutte le città d'Italia.

Le truppe alleate giunsero nelle principali città liberate poi nei giorni seguenti. La liberazione di alcune città, inclusi svariati centri industriali di importanza davvero strategica, prima dell'arrivo degli alleati permise l'avanzata di questi in maniera più rapida e molto meno onerosa in termini di vite e rifornimenti. In vari casi avvennero drammatici combattimenti in strada; i sopravvissuti dell'esercito tedesco e gli irriducibili fascisti della Repubblica Sociale Italiana sparavano nascosti in vari edifici o appostati su tetti o campanili contro partigiani e civili. Tra le due fazioni avvennero vere e proprie battaglie (come a Firenze nel settembre 1944), ma di solito la loro resistenza si ridusse a una disorganizzata guerriglia, per esempio a Piacenza e a Parma.

La notte del 26 aprile 1945 Benito Mussolini, insieme ai suoi gerarchi risiede a Grandola ed Uniti all'interno dell' hotel Miravalle nella frazione di Cardano.

Il 27 aprile del 1945 Mussolini, indossando l'uniforme di un soldato tedesco, venne catturato a Dongo, in prossimità del confine Svizzero, mentre tentava l'espatrio insieme all'amante Claretta Petacci. Riconosciuto dai partigiani, venne imprigionato e giustiziato il 28 aprile a Giulino di Mezzegra e successivamente il suo cadavere esposto a testa in giù, accanto a quelli della Petacci e di altri gerarchi, in piazzale Loreto a Milano.

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo. Grazie a loro.


Manifestazioni del XXV Aprile 2011 in Italia
• Celebrazione dell'Anniversario della Liberazione ad Arenzano
Piscina Comunale - Trofeo di nuoto "Trofeo Liberazione" a cura della Rari Nantes Arenzano. Cerimonia della Commemorazione della Liberazione: Santa Messa - Parrocchia SS. Nazario e Celso. Corteo e deposizione delle corone a ricordo dei caduti


• Maratona di Sant’Antonio a Padova il 25 Aprile 2011
Come ogni anno saranno numerosi gli atleti mantovani che parteciperanno alla Maratona di Sant’Antonio a Padova, Maratona Internazionale TOP, sulla distanza di 42,195 Km


• Festa della Liberazione a Coazze
Il 24 aprile, a partire dalle ore 20,30 si svolgerà la tradizionale fiaccolata commemorativa organizzata dal Comune di Coazze, dall'associazione Combattenti e dall'Ecomuseo della Resistenza per celebrare la Festa della Liberazione.


• Gradara, Gabicce e Pesaro celebrano il 25 aprile
Gradara, Gabicce e Pesaro celebrano il 25 aprile e ricordano i caduti della II guerra mondale. Ogni anno viene celebrato l' anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo presso il cimitero di guerra del Commonwealth di Gradara.


• Anniversario della Liberazione Cesena
Si svolgeranno nella mattinata del 25 aprile le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione , organizzate dall'Amministrazione Comunale di Cesena, in collaborazione l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Forlì - Cesena. A partire dalle ore 8 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla lapide a Mario Guidazzi ( in corso Cavour n. 157), sul monumento ai Caduti di Cefalonia ( in viale Carducci), sulla lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in piazza Almerici), sulla lapide alla Città di Cesena (in piazza del Popolo), nello Sferisterio della Rocca, nella Cripta Ossario del Cimitero Urbano, sulla lapide alle Vittime Civili ( nell'ingresso principale del Municipio), sul monumento alle vittime di Ponte Ruffio. A seguire ogni anno vengono proposti cortei in ricordo dei caduti della II guerra mondiale.


• Celebrazione dell'Anniversario della Liberazione a Palazzuolo sul Senio
Saluto delle Autorità e deposizione delle corone di alloro alla Cappella Votiva del Palazzo Comunale e al Monumento in onore della I Divisione Britannica; a seguire corteo e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti del Parco delle Rimembranze. Sfilata del Corpo Bandistico "G. Savoi" per le vie del paese


• Fidenza celebra l' anniversario della Liberazione
Il 25 aprile, anniversario della Liberazione, Fidenza celebrerà la memoria di tutti i caduti per la libertà con una grande cerimonia commemorativa. La mattina da piazza Garibaldi partiranno le delegazioni per la deposizione di corone di alloro ai cippi in ricordo ai Caduti della Resistenza e al Monumento ai Caduti di Cefalonia e Corfù. Alle ore 10.00 sarà celebrata una santa messa alla chiesa di San Pietro Apostolo. Al termine della funzione religiosa, alle ore 10.45 con partenza da piazza Gioberti, un corteo accompagnato dalla banda "Città di Fidenza" si snoderà per le vie del centro alla volta del Monumento dei Caduti e del Monumento ai Carristi per deporre una corona d'alloro alla memoria degli eroi che diedero la vita per la patria. Alle ore 11.15 il corteo giungerà infine in piazza Garibaldi dove, nel corso di una cerimonia commemorativa, dopo l'orazione ufficiale del segretario dell'Anpi, saranno premiati i temi scolastici sulla Resistenza


• Corri e Cammina per la Pace e la Solidarietà a Rossano (CS)
Rossabìno, 25 aprile - Piazza B. Lefosse. "Corri e Cammina per la Pace" Maratona per podisti professionisti e amatori. Segue un percorso che va dallo scalo (viale De Rosis) fino al centro storico (Piazza Steri).


• Sagra di San Marco a Codroipo (UD)
Il 25 aprile, solenne cerimonia di commemorazione e deposizione della corona d'alloro presso il Monumento ai Caduti in occasione dell'Anniversario della Liberazione, alla presenza di autorità civili e militari


• Festa della Liberazione a Torino
Il 25 aprile ricorre l' anniversario della Liberazione dell’Italia dall'occupazione nazifascista. La Città di Torino, anche quest’anno, ha previsto un ricco calendario di iniziative destinate alle scuole e ai cittadini, non solo per ricordare, ma anche per festeggiare il prezioso dono della Libertà conquistata dal movimento della Resistenza. In particolare il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà propone eventi, proiezioni, incontri.


• Festa della Liberazione a Lodi
In occasione del 65° anniversario della Festa della Liberazione, la comunità cittadina è invitata nella giornata di domenica 25 aprile a partecipare alle celebrazioni di commemorazione, previste secondo il seguente programma:
Ore 10.30: partenza da Piazza della Vittoria del corteo per la deposizione delle corone d'alloro al monumento alla Resistenza in Piazza Medaglie d'Oro
Ore 11.00: discorsi celebrativi in Piazza della Vittoria

• Festa della Liberazione a Prato
Passeggiata dalla Regina del Bosco (Croci di Calenzano) a Valibona e partecipazione alle iniziative promosse dai comuni di Calenzano e Campi Bisenzio in occasione della Festa della Liberazione.


• Festa della Liberazione a Casa Cervi
La festa-concerto che l'Istituto Cervi realizza insieme al "Comitato 25" (sigla che riunisce numerose associazioni del volontariato), e patrocinata da ARCI nazionale, è uno degli appuntamenti più significativi sulla memoria di questa data rivolto al pubblico giovanile. Un appuntamento ormai di carattere nazionale per la dimensione e la partecipazione (nel 2009 circa 10.000 presenze). A partire dalle ore 10 si alterneranno nel parco del Museo Cervi e sul palco ospiti del mondo della cultura, delle istituzioni locali e tanti artisti che hanno accettato l'invito ad essere parte di questa grande festa: Paolo Nori, Niccolò Fabi, Don Gallo e la sua "band", Paola Turci e tanti altri. Dieci ore di festa consapevole, dedicata all'incontro tra le generazioni, in uno dei luoghi più simbolici della Resistenza italiana. In collaborazione con ARCI nazionale, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Gattatico, ANPI provinciale, "Comitato 25".


• Festa della Liberazione a Piacenza
Celebrazioni ufficiali, feste nelle piazze,mostre fotografiche, spettacoli e iniziative varie in città e in provincia.


• Maratona di Messina
Il 25 Aprile alle ore 9 partirà la terza edizione della Maratona internazionale di Messina insieme alla Mezza Maratona e alla Shakespeare Run 12 km


• Festa della Liberazione a Piacenza in piazza rocca a Dozza
Cerimonia ufficiale delle celebrazioni per la giornata del 25 aprile, a seguire: letture/spettacolo su brani a tema sul palco in piazza rocca a Dozza, con accompagnamento musicale degli allievi dell’Istituto comprensivo di Dozza e Castel Guelfo, coordinati dagli insegnanti.


• Festa Nazionale della Liberazione a Piove di Sacco (PD)
Nell'ambito del programma per la celebrazione del 65^ anniversario della Festa della Liberazione l'assessorato alla cultura e identita' veneta ha organizzato per Sabato 10 aprile, ore 21.00 presso il Teatro Filarmonico comunale lo spettacolo teatrale con Marta Cuscunà "E’ BELLO VIVERE LIBERI!"


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241377.html