Il ''Festival delle Scuole'' diventa europeo
Data: Lunedì, 25 aprile 2011 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Eventi


L’undicesima edizione del “Festival delle Scuole” diventa europea, con un progetto sull’esclusione sociale. Dal 29 aprile al 29 maggio il palcoscenico dell’Itc Teatro di San Lazzaro, in provincia di Bologna, ha come artisti “d’eccezione” bambini e ragazzi: il festival, curato dal Teatro dell’Argine, non è più solo una rassegna di teatro, ma il più grande concorso di teatro scolastico d’Italia con 2.300 partecipanti attesi, oltre che un concorso di arti visive per bambini e ragazzi.
Quest’anno il Festival è arricchito dalla sezione europea “Crossing Paths - Sentieri che si incrociano” ove sono ospitati gli eventi finali dell’omonimo progetto europeo dedicato ai giovani, sui temi della povertà, dell’inclusione sociale e dell’;intercultura, e al possibile ruolo del teatro e delle arti come strumenti per la crescita personale, contro il disagio e per l’inclusione sociale. Un progetto del quale il Teatro dell’Argine è capofila, con due partner, il danese Taastrup Teater e l’inglese Badac Theatre.                        
 Dal 21 al 29 maggio, nella sezione europea avranno luogo tutti gli eventi internazionali: Si alterneranno sul palco gli spettacoli dei quattro gruppi di ragazzi dai 12 ai 21 anni, due italiani, uno danese e uno inglese, che presenteranno i loro lavori nati da laboratori arricchiti anche dall’intervento dei registi e insegnanti degli altri due paesi.

Domenica 22 maggio sarà la giornata di “Humanity Fair - Fiera di altre umanità”, una sorta di open day dedicato agli aderenti al network europeo nato intorno al progetto, che potranno esporre al pubblico le loro attività all’interno di uno spazio-tenda. Il network “Crossing Paths” comprende associazioni, cooperative, scuole, università, istituzioni, enti, ong, no profit, centri interculturali o di accoglienza, compagnie teatrali, artisti o singoli individui che si occupano di educazione, di sociale o di arti applicate al sociale.

Il momento culminante del Festival e della sezione Europa sarà la giornata finale di domenica 29 maggio all’Itc Teatro. Alle 17 si terrà la cerimonia di premiazione dei concorsi di teatro e di arti visive alla presenza delle autorità e degli ospiti internazionali. Alle 21 il Taastrup Teater presenta “Inverted” (Inversi): uno spettacolo di clown dalla Danimarca adatto a tutte le età, che con toni poetici e comici tratta il tema di sentirsi esclusi, stranieri, diversi, fuori posto.

Sabato 21 maggio si terrà il convegno “L’arte delle resistenze - Teatri e cittadinanze tra inclusione ed Esclusione”, cui interverranno Miguel Benasayag (filosofo e psicanalista), Claudio Misculin (Accademia della Follia), Alessandro Dal Lago (sociologo), Marco Revelli (storico e sociologo), Mimmo Sorrentino (regista e drammaturgo).

La sezione teatro del “Festival delle scuole” si svolgerà dal 29 aprile al 29 maggio, con gli spettacoli teatrali di bambini e ragazzi che ne sono i veri protagonisti. Anche quest’anno cifre da record: quasi 2.300 “attori” dai 3 ai 18 anni, 133 gruppi di teatro che presentano 125 spettacoli, provenienti da circa 30 scuole dell’infanzia, elementari, medie, superiori e gruppi extra-scuola della regione e non solo.

Il Festival è anche un concorso per i ragazzi delle scuole superiori, i cui spettacoli vengono valutati da una giuria composta a sua volta da ragazzi. Alla fine delle esibizioni la giuria decreta la scuola prima classificata, alla quale va un premio in denaro pari a 1.500 euro, che la scuola vincitrice si impegna a spendere nell’organizzazione di attività culturali destinate ai ragazzi. La cerimonia di premiazione è domenica 29 maggio.

Il Teatro dell’Argine e Conad San Lazzaro promuovono poi la terza edizione del concorso di arti visive, rivolto a bambini e ragazzi delle elementari, medie e superiori, sul tema “Tutti i colori del mondo”. Si può partecipare realizzando un’opera con qualunque tecnica (disegno, graffito, collage, fotografia, video, fumetto, pittura.). Unico vincolo, il tema, che quest’anno ha a che fare con l’incontro e il dialogo fra culture diverse e lontane.

L’iscrizione è gratuita, basta consegnare o spedire la propria opera all’Itc Teatro entro il 10 maggio. Una Giuria di esperti deciderà a chi assegnare i premi in palio nelle tre categorie di età: consolle videogiochi, corsi di teatro, telefonini, iPod, libri, Cd, dvd, abbonamenti al cinema e a teatro e, persino,viaggi. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 29 maggio.

Prosegue, infine, il gemellaggio con il Festival Internazionale Teatro Lab del Centro Etoile di Reggio Emilia, grazie al quale la scuola vincitrice di uno dei due festival acquisisce il diritto di partecipare anche all’altro.    (da http://www3.lastampa.it/)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241376.html