“Il linguaggio del corpo”, scuola calabrese vince concorso nazionale
Data: Giovedì, 21 aprile 2011 ore 20:19:07 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Prestigioso riconoscimento a livello nazionale per l’Istituto d’Istruzione Superiore "Enzo Siciliano" di Bisignano (CS), che ha ottenuto il Primo Premio assoluto tra le scuole secondarie di II grado, nel concorso fotografico “Il linguaggio del corpo”, organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal MIUR- ANSAS Lazio. Con quattro toccanti fotografie realizzate nel marzo di due anni fa nel campo di sterminio di Auschwitz, in occasione del percorso effettuato nell’ambito del Progetto Comenius “Viaggio nella memoria”, gli alunni Raffaele Paldino e Francesco Clarizio della classe III A dell’ITIS, coadiuvati dai docenti Francesco Paolo Lavriani, Bruno Codispoti e Franca Tortorella, hanno voluto rappresentare, per non dimenticare, i luoghi dove hanno per troppo tempo regnato la privazione della libertà, la distruzione dell’individuo, l’eliminazione fisica.        
 Alunni e docenti del Siciliano, accompagnati dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Michela Bilotta e dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Francesco Mercurio, hanno preso parte alla premiazione del concorso che si è tenuta lo scorso 14 Aprile presso la Sala dello Stenditoio nel Complesso Monumentale del San Michele a Roma.
L’iniziativa, inserita nell’ambito della Settimana della Cultura e all’interno delle attività di educazione al patrimonio culturale, ha visto la partecipazione di 70 scuole provenienti da tutto il territorio nazionale.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti: A. P. Recchia, Direttore Generale PaBAAC-MiBAC, M. Radiciotti, Direttore Generale Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolatica,- Nucleo Territoriale del Lazio, A. Lo Bello, Dirigente Uff. II Dir. Gen. Ordinamenti Scolastici- MIUR, L. Lombardi Satriani, Università Sapienza Roma, V. Petrucci Cottini, Esperta di Antropologia, D. Porro, Dirigente Serv. III- Tutela Patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico, G. Bertoldo, Dirigente Scolastico, F. Cristiano, Direttore del Centro per il Libro e la Lettura. Particolarmente incisivo l’intervento del Presidente della giuria, prof. Luigi Lombardi Satriani: “.solo raramente le fotografie ricalcano moduli tradizionali, quasi stereotipi, il più delle volte abbiamo una lettura originale del termine proposto, per cui il corpo viene presentato come ombra o in altre forme non convenzionali, ma fantasticamente creative. Si giunge così al corpo assente nel lager dove si è consumata tragicamente la distruzione dei corpi (il genocidio incombe nella nostra storia marcandola di orrore), che presenta il luogo della desolazione, svuotato di qualsiasi presenza umana. Fotografia struggente ed eloquente più di qualsiasi invettiva o proclama……..”.
L’Istituto “E. Siciliano”, oltre al primo premio ottenuto con il contributo “Viaggio nella memoria”, ha avuto la segnalazione, con due attestati di merito, anche di altri lavori inviati per la partecipazione al concorso: Attestato di merito per il progetto “Realizzazione pannello fotovoltaico” (prodotto finale del progetto Comenius “Diritto alla cittadinanza terrestre” vincitore del Label Europeo delle lingue) e Attestato di merito per il Progetto d’Istituto “Adotta la classe”.
Il Direttore dell’USR Calabria Francesco Mercurio ha mostrato grande soddisfazione perché, oltre all’IIS “Siciliani”, altre scuole della Calabria hanno ottenuto importanti riconoscimenti: Premio Speciale assegnato al Convitto Nazionale di Stato “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, per la sezione Scuole Secondarie di I grado e Menzione Speciale alla Scuola Primaria III C. D. “G. Stancati” di Rende, per la sezione Scuola Primaria. Hanno ottenuto attestati di partecipazione l’ITIS di CZ, il Liceo Scientifico di Bagnara – RC, il Liceo Scientifico di Scalea – CS, l’Istituto Omnicomprensivo di Cirò - KR.
Le foto realizzate dagli alunni partecipanti al concorso resteranno esposte presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali e verranno raccolte in un DVD, che sarà inviato a tutte le scuole italiane.
(da http://www.cn24.tv/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241308.html