Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello - Matteo Collura
Data: Mercoledì, 20 aprile 2011 ore 21:38:52 CEST
Argomento: Recensioni


Si terra giovedì 28 aprile, alle ore 17.30, presso i locali dell’Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio” di Motta S. Anastasia (CT), la presentazione dell’ultimo libro di Matteo Collura, “Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” (ed. Longanesi, 2010). L’incontro è promosso dal periodico “l’Alba”, diretto dal prof. Pino Pesce, e dalla scuola media comunale, diretta dalla prof. ssa Daniela Di Piazza.
Alla conferenza parteciperanno, oltre al prof. Pesce, alla preside Di Piazza e all’autore dell’opera, Matteo Collura, la sig.na Margherita Aiello, una giovane studentessa universitaria. Nel corso della serata sarà presente l’attrice Luisa Ippodrino che affiancherà il noto attore mottese, Pasquale Platania. Ci sarà, inoltre, un intermezzo musicale con Claudia Aiello, pianista, e Annarita Crescente, violinista.
“Il gioco delle pari. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” – racconta Matteo Collura – è un racconto, quasi, autobiografico del grande drammaturgo siciliano, in cui vengono messi in risalto aspetti importanti finora poco esplorati: la nascita in una Sicilia tra medioevo e far west, il rapporto con il fascismo, la vita con una moglie pazza e con i figli, la storia d’amore a senso unico con l’attrice Marta Abba, da lui tenuta fisicamente a distanza perché, diceva lui, si considerava un “vecchio fisicamente inadeguato”. Nello scrivere questo racconto della vita di Pirandello ne ho ricavato il senso della solitudine e di un’infelicità assoluta. Inoltre, le opere di Pirandello, ed il mio libro lo intende dimostrare, sono lo specchio perfetto della vita dello scrittore”.
“Pirandello, a chi gli chiedeva notizie su di lui, cosi rispondeva: “Aspettate un po’ che mi rivolga ai miei personaggi, forse saranno in grado di fornirmi qualche informazione su me stesso”.
L’opera e la vita di Pirandello, dunque, scritte da uno straordinario Matteo Collura, sono le vere protagoniste dell’incontro. Un Matteo Collura, che ha profuso parte di sé, che si è annullato e identificato, che ha sofferto nella stesura del libro.
Matteo Collura, scrittore, saggista, giornalista culturale del “Corriere della Sera”, biografo di Sciascia, con le opere “Il Maestro di Regalpetra. Vita di Leonardo Sciascia”, (TEA, 2000), “Leonardo Sciascia. La memoria il futuro”, (Bompiani, 1999), “Alfabeto eretico”, (Longanesi, 2002), ha pubblicato, tra l’altro, “Eventi. Il racconto dell’Italia del Novecento”, (TEA, 2001), “In Sicilia”, (Longanesi, 2006), e “Associazioni indigenti” (TEA, 2001). Adesso, con il libro, “Il gioco delle parti”, diventa, anche, per amore e per necessità, il biografo di Luigi Pirandello.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241281.html